Elettronica Elettrotecnica ed Automazione

ET - CAMPUS CAME 2016: Non impariamo per la scuola ma per la vita!

CampusCame 3webCampus Came è un progetto formativo, ideato da Came nel 2013, rivolto agli studenti degli istituti tecnici e professionali italiani.
L'obiettivo primario del progetto è diffondere la cultura dell'automazione e della domotica attraverso la tecnologia Came. Oggetto della domotica è il controllo di tutti gli impianti (elettrico, climatizzazione, automazioni, sicurezza, videosorveglianza ecc.), i quali, nonostante continuino ad esistere in quanto tali e con le proprie peculiarità, sono gestiti da un altro impianto, per l'appunto quello domotico.

Leggi tutto...

Fiera dell'Elettrotecnica: La Terra siamo noi

fiera elettrotecnica 2017In occasione della Fiera dell'Elettrotecnica, che si è svolta alla Stazione Leopolda, Il Prof. Accordino ha rilasciato un'intervista alla giornalista Francesca Maccaglia di TeleOrte.

Allegati:
Scarica questo file (Agreenturismo.pdf)Agreenturismo.pdf[ ]708 kB13 Downloads
Scarica questo file (Energia da Gustare Green Technologies 2013 Schneider Electric.pdf)Energia da Gustare Green Technologies 2013 Schneider Electric.pdf[ ]1548 kB16 Downloads

Leggi tutto...

AT - Traineeship - Visita ad OCEM 2 - 3 A Automazione

OCEM2 visita del 12 maggio 2017Nell’ambito del progetto triennale Traineeship (Miur-Federmeccanica) gli studenti della 3A-AT hanno visitato lo stabilimento produttivo di montaggio delle macchine prodotte dell’azienda OCEM S.r.l di Firenze, situato nella zona industriale delle Cascine del Riccio, accompagnati dalla Prof.ssa Maria Rizzio e dal Prof. Stefano Cartocci (tutor scolastico del progetto). L’azienda è leader mondiale della produzione di macchine per ottenere mattonelle, prevalentemente del tipo da esterno, pressando in particolari stampi un composto a base di cemento.

Leggi tutto...

ET - Progetto gestione motore asincrono e sviluppo App multipiattaforma

Progetto per la gestione di un Motore Asincrono Trifase (M.A.T.) mediante display touch screen e Arduino
Il progetto è stato realizzato dall'Alunno Leonardo Fiaschi della classe VAET AS 2015-2016 ed è stato seguito dai Proff. Alessandro Alfani e Marcello Poli (Sistemi Automatici).
Il sistema simula la "cellula" di una macchina a controllo numerico. E' infatti possibile, mediante un inverter/variatore di frequenza comandato mediante Arduino, avviare e fermare un MAT, invertire il senso di rotazione e la velocità.
L'operatore interagisce col sistema mediante un display di 2,8" TFT touch screen capacitivo, può così avviare il motore, fermarlo, invertire il senso di rotazione. Una fotocellula a riflessione è posta in corrispondenza dell'albero del motore. Se il suo fascio viene interrotto, il motore si ferma immediatamente. Si ha così il prototipo di una barriera di sicurezza antinfortunistica.

 

 

 

Progetto per lo sviluppo di Apps multipiattaforma (IOS, Android e Windows Mobile).
Il progetto è stato realizzato dall’Alunno Marco Paoli della classe VAET AS 2015-2016 ed è stato seguito dai Proff. Alessandro Alfani e Marcello Poli (Sistemi Automatici).
In ambito industriale sono sempre più utilizzati gli smartphone e i tablet per aggiornare software e firmware di macchinare, oppure per scaricare files (logger) che memorizzano la sequenza di operazioni svolte da un sistema nel tempo, a scopo di ricerca guasto o soluzione di un problema.
Lo scorso AS un gruppo di due studenti hanno prodotto una App per Android utilizzando Android Studio. Nel corso di questo AS si è voluto esplorare l’utilizzo di Visual Studio + Xmarine che consente di sviluppare Apps non solo per Windows mobile ma, a partire dallo stesso sorgente, anche per Android e IOS.

2016 Anno di Olimpiadi: I nostri studenti arrivano secondi alle Olimpiadi dell’Automazione.

olimpiadi automazione 2016 4Gli studenti Falconi Matteo, Manetti Samuele, Coli Marco, Cipriani Giulio, Vuono Manuel della 5A-AT (Automazione) e Biagiotti Eleonora, Beltrami Giulio della 4A-AT (Automazione) hanno vinto l'accesso alla fase finale del concorso organizzato da Siemens SCE (Siemens Automation Cooperates with Education ) giunto alla settima edizione e promosso su tutto il territorio nazionale, con 48 scuole partecipanti.

Leggi tutto...

Bussola della Trasparenza  

Utilizziamo soltanto cookies tecnici, indispensabili per il funzionamento del sito Ulteriori informazioni