Speciale Elezioni 2017

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il D.P.R. 10/10/1996 n. 567 e sue modifiche concernente il Regolamento recante la disciplina delle iniziative complementari e delle attività integrative nelle istituzioni scolastiche. E in particolare art. 6 “Consulta provinciale”.
VISTA l’O.M. n. 215 del 15/07/1991 e sue modifiche relativa allo svolgimento delle votazioni per il rinnovo gli Organi Collegiali di Circolo e di Istituto;
VISTA la Nota del Miur n. 11642 su “Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica a.s. 2017/2018”;
VISTA la Circolare n. 24 del 2 ottobre 2017 del dirigente – Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica;

DECRETA

Sono indette le elezioni dei rappresentanti:

• dei genitori nei Consigli di Classe (n. 2 genitori per ciascuna classe)
  • degli Studenti nei Consigli di Classe (n. 2 studenti per ciascuna classe)
  • degli Studenti nel Consiglio d'Istituto (n. 4 studenti)
  • degli Studenti nella Consulta Provinciale degli studenti (n. 2 studenti).
  • dei Grandi Elettori per il Parlamento degli Studenti della Regione Toscana (solo per gli studenti del triennio)

Le elezioni si svolgeranno LUNEDI' 30/10/2017 secondo la procedura semplificata prevista dagli artt. 21 e 22 dell’O.M. n. 215/91 e secondo le modalità che saranno rese note in successive comunicazioni.
Le liste dei candidati per le elezione degli studenti del Consiglio di Istituto, per gli studenti della Consulta Provinciale e per la scelta dei Grandi Elettori per il Parlamento degli Studenti della Regione Toscana dovranno essere presentate su appositi moduli in segreteria didattica (Sig. Danilo Raveggi) dalle ore 9:00 del 10/10/2017 alle ore 12:00 del 14/10/2017.

I professori Anedda Valeria e Bortolini Giancarlo, referenti dell'attività, sono a disposizione degli studenti per chiarimenti in merito alle operazioni sopra descritte.

Come indicato nella Circolare n. 27/DS del 3/10/2017, le elezioni per il rinnovo dei componenti degli organi collegiali si svolgeranno LUNEDI 30/10/2017, seguendo le modalità indicate nella presente comunicazione.

• STUDENTI
    il giorno 30 ottobre 2017, alle ore 08:15 sono convocate le Assemblee di classe degli studenti per le elezioni dei loro rappresentanti nei Consigli di Classe, dei rappresentanti in Consiglio di Istituto (categorie studenti) e, contestualmente dei rappresentanti dei Grandi Elettori del Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana ed i rappresentanti degli studenti nella Consulta Provinciale.
  • GENITORI
    il giorno 30 ottobre 2017, alle ore 17:00 sono convocate le Assemblee di classe dei Genitori che si svolgeranno nelle rispettive aule al fine di eleggere i propri rappresentanti nei Consigli di Classe. Le assemblee saranno presiedute dal Coordinatore di Classe che rimarrà in aula fino alle 17:45 quando inizieranno le operazioni di voto che termineranno alle ore 18:30. Alle ore 18:00 il Coordinatore consegnerà tutto il materiale, compresa l’urna elettorale, agli studenti presenti ai seggi dei rispettivi piani, in modo che le votazioni possano proseguire con speditezza e correttamente. Al termine delle votazioni a cura degli studenti si svolgeranno le operazioni di scrutinio e di verbalizzazione dei risultati.
    Durante l’assemblea, oltre alle competenze del Consiglio di classe, il docente avrà cura di illustrare composizione e funzioni del Consiglio di Istituto, le cui elezioni suppletive si svolgeranno in novembre, in data fissata dall’USR, anche allo scopo di accogliere eventuali candidature tra le persone presenti.