HUB2 - Innovazione tecnologica

Referente: Prof. Gianluca Braccini

L’HUB2 ha come obiettivo la diffusione della cultura digitale all’interno dell’istituto in cooperazione con l’animatore e con il team di animazione digitale.
La Funzione Strumentale dell'Innovazione tecnologica ha il compito di gestire al meglio le nuove tecnologie per l'ottimizzazione del flusso informativo all'interno dell'Istituto, questo al fine di rendere più veloce e semplice l'accesso alle risorse telematiche da parte degli studenti e del corpo docente.
Tra le sue peculiarità figurano l'individuazione delle politiche di accesso ad internet con regole di autenticazione ed autorizzazione specifiche a seconda della rete impiegata: lan o wireless. E dalla tipologia di utente: studente, docente, amministrativo, guest.
Tutto questo mantenendo sempre presente l'obiettivo della massima sicurezza contro intrusioni esterne da parte di male intenzionati, dotando l'istituto delle massime tecno-logie di difesa possibili, compatibilmente con il budget a disposizione.
Dovranno anche essere individuate le politiche per evitare un uso fraudolento della rete, infatti come previsto dalla recente normativa si dovranno individuare le modalità operative con le quali tracciare il lavoro effettuato sulla rete pubblica da parte dei frui-tori dell'accesso di istituto.
La funzione dovrà anche valutare e diffondere i più recenti programmi per la didattica per usufruire al meglio delle nuove piattaforme cloud.

Progetto FabLab
Referente: Prof. Alessandro La Badessa

Il progetto, nell’ambito dell’innovazione tecnologica, ha come obiettivo l’introduzione e l’utilizzo della stampante 3D, una tecnologia che permette di innovare i processi pro-duttivi velocizzando senza precedenti la prototipazione, facilitando anche la persona-lizzazione.

Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.