HUB2 - Organizzazione

Funzione Strumentale: Prof.ssa Simona Conticelli

Nell'ambito dell'HUB2 si trovano una moltitudine di attività di vario genere che contribuiscono in modo significativo al consolidamento ed al miglioramento dell'Offerta Formativa dell'Istituto, quali ad esempio: il sito della scuola, l'orientamento, l'ufficio tecnico, l'ufficio stampa e tutti gli aspetti che rappresentano il tessuto connettivo dell'Istituto.
In qualità di Responsabile, la Funzione Strumentale organizza e segue il lavoro delle varie aree, ne monitora l'attività e mantiene i contatti con le altre strutture, compresa Vicepresidenza, Ufficio Tecnico e Direzione dei Servizi Amministrativi.

La Funzione Strumentale dell'Area Organizzazione coordina un gruppo di lavoro che si occupa di:

Attività di Orientamento

a )- Orientamento in ingresso

Docenti coinvolti: Prof.ssa S.Conticelli Prof. M.Levi, Prof. M.Vacirca ed alcuni responsabili dei laboratori nelle giornate di Open Day.

  • gestire contatti con i responsabili di orientamento delle scuole medie del territorio;
  • effettuare lezioni o incontri informativi presso le varie scuole medie del territorio;
  • organizzare le giornate di Open Day all'interno dell'Istituto e la partecipazione ad eventi di orientamento promossi dalle scuole e dagli enti locali;
  • elaborare materiali per la divulgazione dell'offerta formativa dell'Istituto (slides di presentazione, brochures, manifesti, banner pubblicitari su quotidiani, riviste e banche dati elettroniche).

b ) Orientamento interno

Docenti coinvolti: Prof. M.Levi, Prof.ssa I.Pastore, Prof.ssa L.Ulivi, Prof. A.Fossati, Prof. G.Corsaro.

  • organizzare incontri con gli studenti delle classi in orario curriculare per chiarire le specificità degli indirizzi e delle articolazioni del triennio;
  • favorire percorsi di orientamento interno per favorire la scelta di un percorso di studi consapevole.

c ) Orientamento in uscita

Docenti coinvolti: Prof. Piero Dragoni.

  • organizzare incontri per gli studenti delle classi quinte sui percorsi universitari e gli sbocchi professionali post diploma (Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Firenze, Forze Armate, Collegio dei Periti).

Commissione elettorale

Docenti coinvolti: Prof.ssa V.Anedda e Prof. G.Bortolini

  • organizzare le elezioni dei rappresentanti dei genitori e degli alunni nei Consigli di Classe, dei rappresentanti dei genitori e degli alunni nel Consiglio di Istituto, dei rappresentanti degli studenti nella Consulta Provinciale e dei rappresentanti degli studenti come grandi elettori nel Parlamento Regionale degli Studenti;
  • collaborare con la segreteria per la definizione della procedura e lo sviluppo delle circolari;
  • coordinare l'attività procedurale con gli Studenti per la gestione dei seggi e gli scrutini;
  • assistere alle votazioni, alle riunioni per le verbalizzazioni, gli scrutini e la pubblicazione degli esiti.

Commissione orario e Commissione classi

Commissione Orario - Docenti coinvolti: Prof. R.Bonfiglioli e Prof. G.Guidotti

  • redigere l'orario provvisorio e definitivo con uno specifico software;

Commissione Classi - Docenti coinvolti: Prof.ssa S.Conticelli, Prof.ssa C.Meringolo, Prof.ssa I.Pastore

  • comporre le classi, con il supporto della segreteria didattica

Biblioteca

Docente: Prof.ssa Cinzia Capecchi

  • valutare le scelte dei testi da mettere a disposizione;
  • coordinare le attività di prestito con il supporto delle collaboratrici scolastiche;
  • progettare, attuare e coordinare il progetto della “Festa della Biblioteca”.

Comunicazione e Sito WEB

Docente: Prof. Francesco Ramalli

  • stabilire priorità e modalità di inserimento delle informazioni nel sito d'Istituto da parte dell'Ufficio Tecnico;

Sicurezza

Docente: Prof.ssa Simona Conticelli

Si occupa di:

  • supportare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ed al suo staff nell'applicazione delle procedure di sicurezza dell'Istituto;
  • partecipare al gruppo di lavoro per la revisione e semplificazione dei documenti di sicurezza dell'istituto, pubblicati sul sito;
  • costituire l'interfaccia fra i colleghi docenti e le funzioni di RSPP e RLS per chiarimenti relativi alle procedure di sicurezza dell'Istituto;
  • coordinare l'attività di formazione ed informazione iniziale, in conformità al D. Lgs.81/2008 e all'Accordo Stato Regioni, a tutti gli alunni della scuola ed ai docenti provenienti da altre istituzioni scolastiche che non in possesso di attestazioni relative a tale percorso formativo;
  • preparazione, conduzione e registrazione delle prove di evacuazione dell'istituto, come previsto dalla vigente normativa.

Responsabili dei Laboratori

Hanno il compito di:

  • curare il laboratorio o l'aula speciale assegnata;
  • far rispettare ed eventualmente revisionare il regolamento d'uso del locale;
  • verificare la disponibilità di scorte adeguate dei materiali necessari alla didattica;
  • segnalare al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione eventuali situazioni di rischio;
  • segnalare eventuali anomalie di funzionamento delle macchine e/o di arredi o infissi che necessitino di manutenzione.

Prove INVALSI

Docente: Prof.ssa Ileana Pastore

Si occupa di:

  • pianificare e coordinare lo svolgimento delle prove mediante una riunione organizzativa preliminare;
  • coordinare i docenti somministratori delle prove;
  • coordinare l'inserimento dei questionari compilati dagli studenti nel format previsto dall'INVALSI, da parte dei docenti incaricati .

Inoltre compete all'HUB Organizzazione:

Coordinare la redazione, verifica e revisione dei documenti a supporto delle attività dei Consigli di Classe (Verbali, lettere, Documenti programmatici, ecc.)

Responsabile Ufficio Tecnico

Docente: Prof. Carlo Bruni

Si occupa di:

  • sovrintende, in collaborazione con i Responsabili dei laboratori/sussidi e con gli assistenti tecnici, all’individuazione, allo sviluppo e al funzionamento ottimale delle attrezzature tecnologiche e delle strumentazioni;
  • ricerca soluzioni logistiche e organizzative più funzionali alla didattica ed anche per la condivisione in rete delle risorse umane, professionali e tecnologiche disponibili;
  • pianifica le esigenze di manutenzione ordinaria e di adeguamento continuo delle risorse tecniche necessarie all’attività didattica e al funzionamento generale dell’Istituto;
  • coordina e gestisce la manutenzione ordinaria e, con l’adeguata urgenza, la manutenzione straordinaria;
  • integra le risorse interne con quelle disponibili sul territorio e dalla rete scolastica;
  • collabora con il D.S.G.A. e con gli Uffici contabili per quanto riguarda gli acquisti;
  • verifica della corrispondenza dei prodotti acquistati con quanto indicato nella richiesta di fornitura;
  • verifica della perfetta funzionalità dei prodotti acquistati, il collaudo, lo scarico acquisti, in stretta collaborazione con i Responsabili dei laboratori e gli Assistenti tecnici
  • in stretto coordinamento con il RSPP verifica la situazione logistica degli spazi interni ed esterni alla scuola e adotta le misure necessarie alla piena funzionalità degli stessi segnalando alla Città Metropolitana, proprietaria dell’edificio scolastico, guasti o inefficienze di natura tecnica e/o dei locali;
  • controlla i regolamenti di funzionamento dei laboratori, del corretto uso dei laboratori e delle attrezzature in essi contenute.

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