HUB3 - Organizzazione

Funzione Strumentale: Prof.ssa Simona Conticelli

Nell'ambito dell'HUB3 si trovano una moltitudine di attività di vario genere che contri-buiscono in modo significativo al consolidamento ed al miglioramento dell'Offerta Formativa dell'Istituto, quali ad esempio: il sito della scuola, l'orientamento, l'ufficio tecnico, l'ufficio stampa e tutti gli aspetti che rappresentano il tessuto connettivo dell'Istituto.
In qualità di Responsabile, la Funzione Strumentale organizza e segue il lavoro delle varie aree, ne monitora l'attività e mantiene i contatti con le altre strutture, compresa Vicepresidenza, Ufficio Tecnico e Direzione dei Servizi Amministrativi.
La Funzione Strumentale dell'Area Organizzazione coordina un gruppo di lavoro che si occupa di:

Attività di Orientamento
a ) - Orientamento in ingresso
Docenti coinvolti: Prof.ssa S.Conticelli, Prof. M.Levi, Prof. M.Vacirca Prof. Giuseppe Corsaro Prof.Alessio Fossati Prof.ssa Ileana Pastore Prof. Andrea Zurli ed alcuni responsabili dei laboratori nelle giornate di Open Day.
• gestire contatti con i responsabili di orientamento delle scuole medie del territo-rio;
• effettuare lezioni o incontri informativi presso le varie scuole medie del territorio;
• organizzare le giornate di Open Day all'interno dell'Istituto e la partecipazione ad eventi di orientamento promossi dalle scuole e dagli enti locali;
• elaborare materiali per la divulgazione dell'offerta formativa dell'Istituto (slides di presentazione, brochures, manifesti, banner pubblicitari su quotidiani, riviste e banche dati elettroniche).
b ) Orientamento interno
Docenti coinvolti: Prof.ssa I.Pastore Prof.ssa S. Conticelli
• organizzare incontri con gli studenti delle classi in orario curriculare per chiarire le specificità degli indirizzi e delle articolazioni del triennio;
• favorire iniziative di orientamento interno per supportare la scelta di un percorso di studi consapevole.
c ) Orientamento in uscita
Docenti coinvolti: Prof. Piero Dragoni.
• organizzare incontri per gli studenti delle classi quinte sui percorsi universitari e gli sbocchi professionali post diploma (Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Firenze, Forze Armate, Collegio dei Periti).

Commissione orario e Commissione classi
Commissione Orario - Docenti coinvolti: Prof. R.Bonfiglioli e Prof. G.Guidotti
• redigere l'orario provvisorio e definitivo con uno specifico software;
Commissione Classi - Docenti coinvolti: Prof.ssa S.Conticelli, Prof.ssa C.Meringolo, Prof.ssa I.Pastore, Prof.ssa Cafissi Prof.ssa E. Sampaolo
• comporre le classi, con il supporto della segreteria didattica, assicurando il ri-spetto dei criteri stabiliti dagli organi collegiali competenti con la presenza delle diverse componenti quali il docente di religione e il docente referente dell’area BES.

Biblioteca
Docente: Prof.ssa Cinzia Capecchi
• valutare le scelte dei testi da mettere a disposizione;
• coordinare le attività di prestito con il supporto delle collaboratrici scolastiche;
• progettare, attuare e coordinare il progetto della “Festa della Biblioteca”.

Comunicazione e Sito WEB
Docente: Prof. Francesco Ramalli
• stabilire priorità e modalità di inserimento delle informazioni nel sito d'Istituto da parte dell'Ufficio Tecnico;
• presentazione di comunicati relativi alle attività Istituzionali sul sito della Scuola;
• supporto nella gestione delle circolari e delle comunicazioni varie.

Responsabili dei Laboratori
Hanno il compito di:
• curare il laboratorio o l'aula speciale assegnata;
• far rispettare ed eventualmente revisionare il regolamento d'uso del locale;
• verificare la disponibilità di scorte adeguate dei materiali necessari alla didattica;
• segnalare al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione eventuali si-tuazioni di rischio;
• segnalare eventuali anomalie di funzionamento delle macchine e/o di arredi o infissi che necessitino di manutenzione.

Prove INVALSI
Docente: Prof.ssa Giustina De Luca
Si occupa di:
• pianificare e coordinare lo svolgimento delle prove mediante una riunione orga-nizzativa preliminare;
• coordinare i docenti somministratori delle prove;
• coordinare l'inserimento dei questionari compilati dagli studenti nel format pre-visto dall'INVALSI, da parte dei docenti incaricati .

Viaggi d’Istruzione
Docente: Prof.ssa Francesca Bagnoli
Il/la docente Referente dei viaggi coordina e coadiuva i docenti designati dai rispettivi Consigli di classe come coordinatori del viaggio e fornisce il proprio parere, obbligatorio ma non vincolante, al Dirigente Scolastico sui vari Programmi di massima e Progetti di studio.
In particolare il docente Referente dei Viaggi:
• raccoglie, dopo i Consigli di Classe di novembre, gli appositi moduli compilati in quella sede per avere una panoramica dei viaggi in programma e poter even-tualmente armonizzare tra loro le prenotazioni al fine di contenere le spese e diminuire al massimo i problemi organizzativi dell’Istituto;
• è a diposizione dei docenti coordinatori dei singoli viaggi per fornire loro tutta la modulistica necessaria e il modulo di autorizzazione/adesione dei genitori, con l'indicazione alla disponibilità al pagamento del costo totale previsto e al paga-mento di un acconto non rimborsabile tranne che per certificati motivi di salute (oltre all'accettazione da parte dei genitori della clausola di annullamento per il venir meno del numero minimo di partecipanti);
• ritira da ogni docente la modulistica debitamente compilata, il Programma di massima e il Progetto di studio (entro il 12 dicembre di ciascun anno scolastico o, qualora tale data cada in un giorno festivo, il primo giorno lavorativo ad esso successivo);
• dopo averne valutato la fattibilità, fornisce i Programmi alla Segreteria per la ri-chiesta dei preventivi alle agenzie;
• consegna ai docenti coordinatori dei viaggi i moduli di raccolta del saldo e li ritira compilati insieme ai bollettini e alle attestazioni dell’avvenuto pagamento di tale cifra da parte dei singoli studenti; provvede a consegnarli in Segreteria;
• ritira la Relazione finale redatta dai singoli docenti al rientro dal viaggio e la con-segna in segreteria didattica.
Inoltre compete all'HUB Organizzazione:
Coordinare la redazione, verifica e revisione dei documenti a supporto delle attività dei Consigli di Classe (Verbali, lettere, Documenti programmatici, ecc.)

 

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