Progetto Nazionale ENEL

Progetto ENEL - Apprendistato

L'ITIS MEUCCI di Firenze ha fin da subito aderito al Progetto Enel-Apprendistato perché esso rappresentava un ulteriore passo in avanti nel processo di sviluppo della didattica per competenze e dell'alternanza scuola-lavoro, due cardini della Riforma del 2010. In quella direzione l'Istituto si era mosso superando due aspetti di un vecchio modo di fare scuola, vecchio ma molto radicato, quello basato sull'auctoritas dei programmi e su un rapporto con le imprese occasionale come le numerose esperienze di stage dimostravano.
Non c'è bisogno di ripetere i principi ispiratori della Riforma (Linee Guida per il passaggio al nuovo ordinamento). La scelta del nostro Istituto partiva da uno dei più grossi difetti del sistema scolastico: l'autoreferenzialità. Per questo abbiamo fatto nascere l'articolazione di Logistica, avviato un rapporto con le imprese che avesse una profonda ricaduta didattica, dato vita al Centro di Eccellenza con Ferrovie dello Stato, all'interno del curriculum.

Leggi tutto...

Informativa Progetto Nazionale ENEL

Progetto ENEL itismeucci e nuovi orizzontiParte dal prossimo anno scolastico 2014/2015 il progetto di apprendistato in azienda, nato dalla collaborazione tra il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, la Regione ed Enel, rivolto agli studenti del 4° anno degli Istituti tecnici del settore tecnologico ad indirizzo Elettronica ed elettrotecnica per il conseguimento del diploma di istruzione tecnica, articolazione Elettrotecnica.

08-09-2014 - Inizia il Progetto

Oggi 8 settembre ha avuto inizio il Progetto Pilota Nazionale che coinvolge solo 7 scuole, tra cui la nostra.
Si tratta di un progetto biennale (classe quarta e quinta di Elettrotecnica) di Alternanza Scuola-Lavoro con Apprendistato, la prima del genere in Italia.
Dopo la selezione meritocratica e le visite mediche il percorso è iniziato con la firma del contratto da parte dei singoli studenti, del Dirigente Scolastico e del Dirigente ENEL.
L'opportunità di arricchire il proprio capitale umano è notevole.

Da parte di tutto il personale dell'I.T.I.S. Meucci un applauso di incoraggiamento ai 25 studenti impegnati per questa nuova avventura.

15-09-2014 - Incontro con famiglie e studenti

15-09-2014 - Incontro con ENEL
Come annunciato, ieri si è tenuto il previsto incontro Enel-Meucci-Studenti e Famiglie per presentare ufficialmente il Progetto Enel-Meucci.
Ha aperto l'incontro il Dirigente che, rivolgendosi agli studenti, ha messo in evidenza due aspetti per loro importanti:

  • l'importanza del Progetto li fa pionieri di un'avventura che può risultare utile per il Sistema-Italia;
  • questa esperienza arricchirà il capitale umano che ogni singolo studente esprime fornendogli maggiori competenze (e dunque opportunità) rispetto ai coetanei.

Leggi tutto

17-09-2014 - La visita del Sottosegretario Toccafondi all'ITIS Meucci

17-09-2014 - Visita Toccafondi - LAEE - 1
Il Sottosegretario all'Istruzione Toccafondi ha visitato stamani l'Istituto e si è intrattenuto con il D.S., il Collaboratore Principale, Prof. Ramalli, e il Prof. Accordino, tutor scolastico del Progetto Enel-Meucci.

Leggi tutto...

Stampa e TV

All'interno di questo articolo sono riportati una serie di link ad importanti testate giornalistiche e televisive che si sono occupate del Progetto ENEL.

Leggi tutto...

Articolo di Repubblica del 28 settembre 2014

In allegato Articolo di Repubblica del 28 settembre 2014

 

[da mettere allegato]

Monitoraggio 1 – Progetto Pilota MIUR-ENEL

L'I.T.I.S. MEUCCI di Firenze ha fin da subito aderito al Progetto Enel-Apprendistato perché esso rappresentava un ulteriore passo in avanti nel processo di sviluppo della didattica per competenze e dell'alternanza scuola-lavoro, due cardini della Riforma del 2010. In quella direzione l'Istituto si era mosso superando due aspetti di un vecchio modo di fare scuola, vecchio ma molto radicato, quello basato sull'auctoritas dei programmi e su un rapporto con le imprese occasionale come le numerose esperienze di stage dimostravano.

Allegati:
Scarica questo file (Monitoraggio 1 - Progetto Pilota MIUR-ENEL.pdf)Monitoraggio 1 - Progetto Pilota MIUR-ENEL.pdf[ ]50 kB75 Downloads

Bussola della Trasparenza  

Utilizziamo soltanto cookies tecnici, indispensabili per il funzionamento del sito Ulteriori informazioni