Meccanica Meccatronica ed Energia

MEC - Premiazione Chilometro Green

premiazione chilometro green

Il 29 ottobre 2016 presso il Palazzo Municipale di Montecatini Terme si è tenuta la premiazione per le scuole superiori che hanno partecipato al concorso "Chilometro Green" indetto dall'ACI di Pistoia. Nel bando del concorso era stato richiesto di realizzare un triciclo o quadriciclo con pedalata assistita nell'ottica di introdurre i ragazzi alla problematica della mobilità sostenibile e permettere loro di lavorare su un progetto concreto.

Il prototipo con cui il nostro Istituto ha partecipato è stato realizzato da un gruppo di alunni della nostra ex 5 A Energia dell'a.s. 2015-16. Il mezzo in questione è un triciclo a pedalata assistita, con copertura fotovoltaica integrata. Il pannello fotovoltaico è stato interamente assemblato dai ragazzi a partire dalle singole celle fotovoltaiche. Il pannello, connesso con altre apparecchiature elettroniche, quali un regolatore di ricarica ed un boost-up converter per innalzare oltre i 24V la tensione prodotta dal pannello stesso, permette la ricarica delle batterie durante la sosta e la marcia del veicolo. I ragazzi hanno poi progettato con CAD 3D e realizzato con le macchine utensili e la saldatura ad arco altri componenti essenziali quali uno spazioso cesto anteriore ed un efficace freno a disco poteriore. Infine il triciclo è stato corredato di frecce, luci ed avvisatore acustico.

Durante l'attività gli studenti hanno potuto integrare e approfondire le loro competenze relative alle materie del loro indirizzo (Disegno, Tecnologia, Sistemi ed Automazione) in attività pratiche. Si sono dovuti inoltre interfacciare con le tre aziende che ci hanno supportato economicamente e fattivamente (ELECTRIC-BIKE KIT di Firenze, che ha fornito il triciclo di partenza costituente il "substrato" da elaborare, le batterie, il kit per la pedalata assistita ed il kit del freno a disco, 3C C.L.O.M.E.A. di Scandicci, che ha offerto i materiali ed i macchinari per la realizzazione della struttura di supporto alla copertura, Teloneria degli Innocenti che ha fabbricato e ci regalato il telo impermeabile disegnato dagli studenti).

I ragazzi, ormai lavoratori o studenti universitari, si sono nuovamente riuniti sabato 29 ottobre per prendere parte all'evento conclusivo di un percorso di didattica laboratoriale che li ha visti protagonisti durante i loro due ultimi anno scolastici facendoli classificare primi a pari merito con altre scuole italiane.
Fermi restando i complimenti e gli auguri per il futuro professionale che porgo ai miei ex-studenti, colgo anche l'occasione per ringraziare i colleghi (Proff. Regina e Saltarello, sig. Zagara) che hanno supportato me ed i ragazzi nelle attività,invitando chi fosse curioso a leggere anche il materiale di approfondimento.

Prof. Alessio Fossati