Stampa e Comunicazione

stampa e comunicazioneQuesta sezione del sito è dedicata a rendere noti gli accordi, le convenzioni e tutte le iniziative che l'ITIS Meucci mette in atto per migliorare ed accrescere la propria Offerta Formativa.

Convenzioni
Allegati:
Scarica questo file (ITIS MEUCCI - Firenze - Crowdfunding.pdf)ITIS MEUCCI - Firenze - Crowdfunding.pdf[ ]53 kB41 Downloads

Oltre il crowdfunding: joint venture e strategie flessibili

crowdfunding
Lo sviluppo impressionante di una società complessa negli ultimi anni ha fatto sì che la quasi totalità dei contesti specifici di ogni impresa abbiano sempre più bisogno di condivisione e di circolazione di risorse umane, finanziarie e materiali, anche tra entità fino ad oggi considerate indipendenti e distanti non solo dal punto di vista geografico.

Leggi tutto...

Diario scolastico e dintorni: un nuovo strumento per gli studenti del Meucci

Dall'anno scolastico 2015/2016 la nostra Istituzione fornirà a tutti gli studenti regolarmente iscritti il diario scolastico. Questa decisione nasce con l'intento di creare un' ulteriore occasione di appartenenza al gruppo classe e quindi all'Istituzione favorendo così anche i processi di integrazione e inclusione degli studenti. Il nuovo strumento scolastico, personalizzato con le informazioni e gli strumenti basilari della vita scolastica (estratti del Piano dell'offerta formativa, informazioni sull'uso degli edifici scolastici, modulistica per la gestione delle assenze, dei ritardi e delle uscite anticipate) affiancherà gli strumenti elettronici nella comunicazione tra le due Istituzioni preposte all'istruzione: Scuola e Famiglia.

Leggi tutto...

Sponsor e Meucci Card

MeucciCard - webIn riferimento alle attività, che la nostra Scuola sta sviluppando in sinergia con il territorio, sono stati siglati diversi protolli d'intesa con le aziende interessate a sponsorizzare le nostre proposte educative.

Si tratta di compagnie, che riconoscendosi nella vision e nella mission del nostro Istituto, ne valorizzano l'offerta formativa a partire dalla presentazione del loro profilo aziendale tramite vari canali come il diario scolastico, il sito e gli schermi presenti all'interno dell'Istituto.

Con le imprese, nella maggior parte dei casi, si progettano e si stipulano convenzioni di vario genere che permettono agli interessati di usufruire di sconti e agevolazioni sui beni e servizi offerti tramite l'utilizzo della Meucci Card.

Non si tratta solo di sconti e convenzioni: con le aziende si condividono percorsi formativi e spunti progettuali spesso necessari per innovare la didattica e creare opportunità relative all'alternanza scuola-lavoro. Si parla addirittura di assunzioni post-diploma infatti una delle aziende sponsor , che opera in uno dei nostri indirizzi, ci ha richiesto già gli ultimi diplomati per valutare la possibilità di inserirli nel loro staff.


Vi è un interesse reciproco a generare delle vere e proprie sinergie, a creare quella componente sociale necessaria per lo sviluppo e per la circolazione di know-how tra contesti diversi fluidificando i rapporti interpersonali. Sull'onda della continuità strategica dell'Istituto, specialmente per quanto riguarda il rapporto con le imprese, ad oggi si sono ideati, progettati e realizzati numerosi percorsi di alternanza scuola-lavoro nei quali le aziende hanno un ruolo autentico, perchè anche così facendo, l'imprenditoria locale riesce a rivestire un ruolo vitale nel quadro dell'offerta pubblica.

Tutto ciò trova riscontro nell'interesse, nella condivisione e nella partecipazione della nostra comunità scolastica, familiari compresi.

Si sta così realizzando un un vero e proprio bacino di utenza per le imprese, permettendo di gettare delle solide basi per creare nuovi orizzonti di sviluppo a questa realtà, in una cornice di interesse comune, grazie alla cooperazione tra Stato e soggetti Privati.

Bussola della Trasparenza  

Utilizziamo soltanto cookies tecnici, indispensabili per il funzionamento del sito Ulteriori informazioni