Trasporti e Logistica

LG - Responsabilità Sociale d'Impresa

«La responsabilità sociale d'impresa è lutto quello che un'azienda fa in più per beneficiare il territorio, i dipendenti e la comunità». Ecco uno dei messaggi chiave che sono stati trasmessi il 1 marzo 2017 all'Istituto Fermi di Modena.

Alle 17 la scuola di via Luosi ha ospitato il primo incontro organizzato dall'Associazione Aziende Modenesi per la Rsi (acronimo di 'Responsabilità Sociale d'Impresa"), un tema che sarà sviluppato nei prossimi dieci mesi con laboratori e altre iniziative.

Una delegazione dell'ITIS Meucci era presente alla manifestazione.

In allegato un articolo apparso su la "Gazzetta di Modena" del 28 febbraio 2017

Allegati:
Scarica questo file (articolo Modena.png)articolo Modena.png[ ]382 kB

LG - Logistica e/é…trasporto via mare

Visita guidata al Porto di Carrara
Nell’ambito del progetto biennale di alternanza scuola lavoro in collaborazione con G.E. Oil& Gas, che vede impegnati 4 alunni della classe 5B logistica in attività di tirocinio continuativo (in orario curricolare ed extracurricolare) che si concluderà con l’acquisizione del titolo di “LogisticSpecialist Junior”, il giorno 19 dicembre 2016 l’intera classe ha avuto la possibilità di visitare il Porto di Carrara durante il carico di una nave in partenza per il Canada.


Dopo aver ascoltato una breve introduzione sulle norme di sicurezza e aver indossato i DPI, gli alunni, accompagnati dai Proff. Leonardi e Nocentini, dai tutor aziendali di G.E. Oli & Gas e dai responsabili delle movimentazioni a terra dell’Autorità Portuale, hanno avuto modo di osservare il carico di più navi sia per imballi pesanti (utilizzando una gru di portata pari a 2000 tonnellate) sia di tubi per la distribuzione del petrolio che di rinfusiere per il trasporto del granito.

portocarrara1

portocarrara2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Durante la mattinata si è avuto modo di visitare anche la gru, salendo fino a 40 metri d’altezza e potendo entrare nella cabina da cui viene gestita la movimentazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

portocarrara3L’Autorità portuale si è resa inoltre disponibile ad una breve spiegazione tecnica, tramite il piano di carico, anche delle manovre di rizzaggio e saldatura degli imballi sollecitando gli studenti su alcune importanti considerazioni dal punto di vista giuridico delle normative che regolamentano tali attività.

Per la classe è stato semplice comprendere la terminologia utilizzata dai tecnici del settore, avendo svolto, nell’ambito della disciplina d’indirizzo di Scienze della Navigazione, anche lezioni sull’infrastruttura portuale e sulla struttura delle navi portacontainer; aspetto che, oltre ad offrire un ottimo feedback sulla preparazione dei nostri studenti, pone l’attenzione su quella che, per un Paese come il nostro, è l’attività alla base del trasporto di merci che sfrutta, non solo il Transhipment del Mediterraneo, ma anche e soprattutto terminal e poli logistici presenti sul nostro territorio come il Porto di Carrara oltre ad offrire a chi legge queste poche righe una visione un po' più globale del significato di “logistica”.

portocarrara4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ancora una volta la sinergia tra scuola e azienda, tramite progetti strutturati come questo, permette agli studenti di accrescere il bagaglio culturale che gli aprirà le porte al mondo del lavoro.

Prof.ssa Ginevra Leonardi

 

 

LG - La chiamavano “gita”

LG-Caposele-4L'alternanza scuola lavoro si fa anche in viaggio d'istruzione con il progetto VELASCUOLA
in collaborazione con la Federazione Italiana Vela - Circolo Nautico di Caposele (Formia)

Le classi 3B Lg e 4B Lg, accompagnate dai proff. Leonardi e Dragoni, docenti di Logistica e Scienze della Navigazione ed Elettrotecnica, hanno avuto la possibilità di sperimentare una differente forma di alternanza scuola lavoro, recandosi in viaggio d'Istruzione dal 12 al 15 aprile a Formia presso il Circolo Nautico di Caposele.

Leggi tutto...

LG - Dalla teoria alla pratica: al Meucci l'Alternanza si fa A-Mare

LOG-AlternanzaMare-1La classe 5 A Lg nell'ambito del progetto di alternanza scuola lavoro in collaborazione con la Lega Navale Italiana, sede di Firenze/Prato, ha avuto modo di ricevere il primo "battesimo del mare" in una bella giornata ventosa al porto di Livorno.

Leggi tutto...

LG - Se sei nato senza ali...

log mustangp51-0La classe 4°A LG ha da poco iniziato a costruire un aeromodello e ci fa piacere rendervi partecipi di questa attività: chissà che entro la fine di quest'anno scolastico non posteremo le foto del nostro Mustang P 51; prendiamo in parola il consiglio di Coco e non solo non impediamo ma ci adoperiamo!

Leggi tutto...

LG - Alternanza Scuola-Lavoro e Coop.Agricola di Legnaia

cooperativa di legnaiaLa nostra Istituzione compie un ulteriore passo verso un nuovo modo di fare scuola, prevalentemente basato sull'apprendimento contestualizzato e sul learning by doing. In particolare, ha preso vita un altro progetto di Alternanza Scuola Lavoro che impegna in azienda, per una mattinata scolastica, un'intera classe quarta di logistica. Il tutto nasce dalla totale condivisione e all'apprezzamento della nostra vision scolastica da parte del management aziendale.

Leggi tutto...

18 e 19 novembre 2015 - Global Summit Logistics & Manifacturating

glm-logoLa nostra Istituzione Scolastica, avendo nuovamente ricevuto l'invito per il Summit in questione, ha partecipato ai lavori per entrambi i 2 giorni previsti.
L'evento, al quale siamo stati presenti per la terza volta consecutiva, oltre a fornire un momento di approfondimento delle tematiche della Logistica e delle IT, permette alla nostra Scuola incontri face to face con le aziende. Un'ulteriore occasione per affrontare con gli esperti del mondo del lavoro alcuni dei nodi di sviluppo comuni a scuola e impresa. Si fa presente, soprattutto per il personale nuovo, che alcuni dei nostri percorsi di alternanza si sono sviluppati proprio per il terreno fertile generato da contatti nati con la partecipazione attiva ad eventi di questo genere.

Bussola della Trasparenza  

Utilizziamo soltanto cookies tecnici, indispensabili per il funzionamento del sito Ulteriori informazioni