LG - Logistica e/é…trasporto via mare

Visita guidata al Porto di Carrara
Nell’ambito del progetto biennale di alternanza scuola lavoro in collaborazione con G.E. Oil& Gas, che vede impegnati 4 alunni della classe 5B logistica in attività di tirocinio continuativo (in orario curricolare ed extracurricolare) che si concluderà con l’acquisizione del titolo di “LogisticSpecialist Junior”, il giorno 19 dicembre 2016 l’intera classe ha avuto la possibilità di visitare il Porto di Carrara durante il carico di una nave in partenza per il Canada.


Dopo aver ascoltato una breve introduzione sulle norme di sicurezza e aver indossato i DPI, gli alunni, accompagnati dai Proff. Leonardi e Nocentini, dai tutor aziendali di G.E. Oli & Gas e dai responsabili delle movimentazioni a terra dell’Autorità Portuale, hanno avuto modo di osservare il carico di più navi sia per imballi pesanti (utilizzando una gru di portata pari a 2000 tonnellate) sia di tubi per la distribuzione del petrolio che di rinfusiere per il trasporto del granito.

portocarrara1

portocarrara2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Durante la mattinata si è avuto modo di visitare anche la gru, salendo fino a 40 metri d’altezza e potendo entrare nella cabina da cui viene gestita la movimentazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

portocarrara3L’Autorità portuale si è resa inoltre disponibile ad una breve spiegazione tecnica, tramite il piano di carico, anche delle manovre di rizzaggio e saldatura degli imballi sollecitando gli studenti su alcune importanti considerazioni dal punto di vista giuridico delle normative che regolamentano tali attività.

Per la classe è stato semplice comprendere la terminologia utilizzata dai tecnici del settore, avendo svolto, nell’ambito della disciplina d’indirizzo di Scienze della Navigazione, anche lezioni sull’infrastruttura portuale e sulla struttura delle navi portacontainer; aspetto che, oltre ad offrire un ottimo feedback sulla preparazione dei nostri studenti, pone l’attenzione su quella che, per un Paese come il nostro, è l’attività alla base del trasporto di merci che sfrutta, non solo il Transhipment del Mediterraneo, ma anche e soprattutto terminal e poli logistici presenti sul nostro territorio come il Porto di Carrara oltre ad offrire a chi legge queste poche righe una visione un po' più globale del significato di “logistica”.

portocarrara4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ancora una volta la sinergia tra scuola e azienda, tramite progetti strutturati come questo, permette agli studenti di accrescere il bagaglio culturale che gli aprirà le porte al mondo del lavoro.

Prof.ssa Ginevra Leonardi

 

 

Bussola della Trasparenza  

Utilizziamo soltanto cookies tecnici, indispensabili per il funzionamento del sito Ulteriori informazioni