In evidenza

Scuola Dislessia Amica

Il nostro Istituto ha ottenuto il titolo di "Scuola Dislessia Amica", in quanto il 78% dei docenti iscritti al corso Dislessia Amica ha completato il percorso formativo

Allegati:
Scarica questo file (Certificazione Dislessia Amica 2017.pdf)Certificazione Dislessia Amica 2017.pdf[ ]275 kB63 Downloads

Comunicato di fine anno dell'Animatore Digitale

pnsdGiunti al termine di questo A.S., si rendono note le azioni intraprese dall'Istituto nell'ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD). In allegato la relazione dell'Animatore Digitale Prof. Francesco Ramalli.

Allegati:
Scarica questo file (Comunicato_LUGLIO_2017.pdf)Comunicato_LUGLIO_2017.pdf[ ]262 kB72 Downloads

La 3 MM visita l’O.C.E.M. - 4 maggio 2017

Gr. III B 291Oltre ad una varietà di attività seminariali di alcune aziende presso l’I.T.I.S. “A. Meucci”, la III^ Meccanica e Meccatronica, insieme ai proff. A. Fossati e C. Regina, è stata ospite (dalle ore 9.00 alle 13.20) di una medio-piccola e dinamica azienda meccanica: l’O.C.E.M. sita a Firenze sud.

Leggi tutto...

Alternanza Scuola-Lavoro con OCEM s.r.l.

Per i ragazzi della 3 B MM per questo anno scolastico si è concluso periodo formativo con l’Azienda OCEM s.r.l..


Il ciclo prevedeva tre seminari rivolti alle due classi terze della Meccanica (3 A MM e 3 B MM) ed alla 3 A di Automazione ed una visita aziendale. Tutto queste attività rientrano nel progetto Traineeship a cui il nostro istituto partecipa in partnership con numerose altre aziende che hanno offerto numerose altre occasioni di formazione e confronto con i ragazzi affinchè possano comprendere quali sono le realtà produttive del nostro tessuto industriale.


Nel primo incontro il titolare di OCEM s.r.l., l’Ing. Ugo Giannelli, ha presentato l’azienda dal un punto di vista storico, ha mostrato come sia riuscita ad adattarsi ai cambiamenti del mercato, ha illustrato il suo attuale inserimento nel mercato globale e ha mostrato la sua organizzazione, evidenziando l’importanza degli aspetti relativi alla meccatronica ed alla logistica. OCEM è una delle aziende più importanti a livello mondiale nel campo della fabbricazione di impianti automatizzati per fare mattonelle e piastrelle con pasta cementizia. Senza ombra di dubbio ciascuno dei lettori di questo articolo ha camminato su mattonelle realizzate grazie alle loro macchine.

Nel secondo incontro il Sig. Crocchini ha presentato ai ragazzi della Meccanica quelle che sono le principali attività manifatturiere che vengono svolte in azienda, mentre in un terzo incontro il Sig. Bastianacci ha mostrato gli aspetti relativi all’automazione dei loro prodotti.


Al termine di questa fase preparatoria, agli studenti di Meccanica è stata data la possibilità di effettuare una visita ad uno dei due siti di lavoro dell’azienda nell’ambito fiorentino. In particolare vista l’articolazione, di si è trattato di essere accolti nel sito storico, in Via Gran Bretagna, dove l’azienda produce, grazie a macchine CNC di dimensioni ragguardevoli, i componenti dei suoi macchinari che invia in tutto il mondo.

Nel prossimo articolo il Prof. Regina racconterà più in dettaglio gli aspetti tecnici e umani emersi durante la visita aziendale che ha saputo tenere i nostri studenti attenti per quasi 5 ore.


Prof. Alessio Fossati

Risultati Colletta Alimentare

litte manifesto colletta alimentareLa 3B logistica ringrazia tutte le componenti scolastiche che hanno partecipato alla Colletta Alimentare che ha permesso, in collaborazione con il Banco Alimentare di Firenze, la realizzazione di un'attività finale al loro progetto di service-learning ed ha rappresentato un momento di solidarietà per tutta la nostra scuola. I generi alimentari pari a circa 112kg sono stati offerti ad una struttura di degenza per anziani.

Premio Morelli 2017

premio morelli 2017Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato al Premio Morelli, organizzato dalla Mathesis di Castellammare. Sessanta ragazzi del biennio e venti del triennio hanno partecipato alla prima selezione organizzata nel nostro Istituto e successivamente i primi classificati del biennio e del triennio hanno superato una seconda selezione presso l’Istituto “M. Polo”.

Tre ragazzi del biennio del nostro istituto hanno potutoaccedere alla fase finale che si è tenuta a Castellammare il 20 maggio, classificandosi in una buona posizione della graduatoria nazionale del concorso.

ITIS Meucci & Traineeship

keep calm traineeshipIl giorno 29 Maggio 2017 al Russell Newton di Scandicci, durante una cerimonia pubblica, il nostro Istituto è stato premiato, per alcune delle attività progettate e realizzate nell'ambito dell' Alternanza Scuola Lavoro. In particolare la nostra scuola è riuscita a classificarsi tra i primi 10 progetti tra i 166 arrivati all’Ufficio Scolastico Regionale!!!


Congratulazioni a tutti gli studenti impegnati nel progetto Traineeship!

Preliminary English Test

petNei giorni 26 e 27 Maggio, un gruppo di 18 studenti delle classi quarte del nostro Istituto sosterranno presso il British Institute l'esame per conseguire il livello B1 di conoscenza della lingua inglese.
Tutti i candidati hanno frequentato un corso in preparazione dell'esame in orario pomeridiano per complessive 40 ore nel periodo Novembre-Maggio. Il corso è stato tenuto presso la nostra scuola, che da qualche anno ha avuto il riconoscimento di "Cambridge Preparation Centre", da docenti di Lingua inglese dell'istituto.
A tutti loro il sostegno e gli auguri del Dirigente Scolastico e dei loro docenti formatori.

La Mafia uccide, il silenzio di più

falcone borsellino bIl 23 maggio di venticinque anni fa morivano in un terribile attentato il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo ed i ragazzi della scorta. Anche la nostra scuola ha voluto ricordare il sacrificio di Falcone e del suo collega Paolo Borsellino, ucciso dalla mafia il 19 luglio dello stesso anno.

Alcuni nostri studenti hanno partecipato con entusiasmo al concorso "Crea un video: la mafia vista da noi", realizzando lavori interessanti, originali e pieni di partecipazione emotiva. A loro va il ringraziamento di tutta la comunità scolastica per l'impegno, la serietà e l'interesse profusi. Attraverso questa ed altre iniziative condotte nel corso di tutto l'anno scolastico, crediamo di aver contribuito a tenere vivo il ricordo di esempi altissimi nella difesa della legalità e di aver trasmesso ai nostri giovani la loro eredità.

Leggi tutto...

COLLETTA ALIMENTARE

manifesto colletta alimentareNei giorni 30 e 31 maggio,  durante la mattinata il nostro Istituto, in collaborazione con ”Il Banco Alimentare di Firenze”,  organizza una raccolta di generi alimentari non deperibili (pasta, riso, legumi e alimenti per bambini)  da destinare ad Enti e/o a soggetti in difficoltà.

Leggi tutto...

Bussola della Trasparenza  

Utilizziamo soltanto cookies tecnici, indispensabili per il funzionamento del sito Ulteriori informazioni