In evidenza

Analisi esiti - A.S. 2015-2016

In allegato un report sull'analisi dei dati relativi agli esiti degli studenti riportati nell'anno scolastico 2015/2016

Allegati:
Scarica questo file (dati_ammissioni_2015_2016.pdf)dati_ammissioni_2015_2016.pdf[ ]49 kB

VPRE - Analisi Alternanza Scuola Lavoro

L'Alternanza Scuola Lavoro non è solo un obbligo di Legge ma una modalità didattica che se ben progettata e realizzata permette agli studenti di acquisire proficuamente sia le competenze specifiche sia quelle così dette chiave.

In allegato un estratto realizzato sulla base di questionari somministrati a tutti i coordinatori di classe.
Uno degli item riguarda proprio il numero medio di ore che questo anno si prevede di raggiungere per studente all'intero di ogni classe. Le risposte sono codificate con modalità (1 fino a 10 ore, 2 tra 10 e 20 ore, 3 tra 20 e 30 ore, 4 tra 30 e 40, 5 oltre 40).

Questa indagine, occasione di trasparenza e di comunicazione, permette di conoscere e di diffondere alcune delle buone pratiche nonchè di riflettere per intervenire tempestivamente sulle eventuali criticità.

L'Alternanza scuola lavoro: Scholarsjob per la certificazione delle competenze

BREVI NOTE CONCLUSIVE SUL CONVEGNO

L'Alternanza Scuola Lavoro: Scholarsjob per la certificazione delle competenze”

FIRENZE,18 NOVEMBRE2016

In data odierna il nostro Istituto ha partecipato al convegno "Scholarsjob" che si è tenuto presso l'IPSSAR "Aurelio Saffi".

Leggi tutto...

Accademia Efficienza Energetica

progetto alternanza schneiderPrende il via un nuovo Progetto di Alternanza Scuola–Lavoro. Il nostro istituto è stato selezionato da Schneider Electric per il progetto " Accademia Efficienza Energetica " , un progetto unico a livello nazionale. Trenta studenti delle classi quinte dei diversi indirizzi hanno avuto l'opportunità di vivere un'esperienza di alta formazione nell'azienda di Stezzano (BG).

Leggi tutto...

Premiazione Chilometro Green

premiazione chilometro greenIl 29 ottobre 2016 presso il Palazzo Municipale di Montecatini Terme si è tenuta la premiazione per le scuole superiori che hanno partecipato al concorso "Chilometro Green" indetto dall'ACI di Pistoia. Nel bando del concorso era stato richiesto di realizzare un triciclo o quadriciclo con pedalata assistita nell'ottica di introdurre i ragazzi alla problematica della mobilità sostenibile e permettere loro di lavorare su un progetto concreto.

Leggi tutto...

VPRE - Alternanza Scuola-Lavoro: Focus Pelletteria con Intesa San Paolo

Il nostro Istituto in sinergia con il Comitato Grandi Imprese della Città Metropolitana di Firenze, con Confindustria Firenze, Camera di Commercio di Firenze e Intesa San Paolo ha da pochi giorni avviato il progetto pilota ASL Focus Pelletteria.

Si tratta di un percorso co-progettato da Scuola e Impresa per fornire un'occasione formativa di eccellenza in ambito economico e aziendale per un gruppo di 10 studenti appartenenti alle due classi quinte dell'articolazione Logistica.

Allegati:
Scarica questo file (comunicato_intesa_san_paolo.pdf)comunicato_intesa_san_paolo.pdf[ ]133 kB

Leggi tutto...

VPRE - GE Oil & Gas e ITIS MEUCCI

L'alternanza scuola lavoro continua a diffondersi nell'area fiorentina, in particolare per il nostro Istituto e per la divisione Ge Oil & Gas.
Due realtà, almeno per certe caratteristiche strutturali tra loro distanti, dopo un primo anno di alternanza scuola lavoro, realizzata considerando la Legge 107 del 2015, hanno firmato la prosecuzione di una coprogettazione
(scuola-azienda) indirizzata a studenti del settore della Logistica e della Meccanica.
Si tratta del secondo anno di lavoro per gli allievi del quinto anno che realizzeranno attività in un contesto esperenziale alimentato dalla circolazione di un mix di know-how, sia aziendale sia scolastico, con l'obbiettivo di acquisire competenze spendibili e attestate secondo gli standard di Ge Oil & Gas.

Leggi l'articolo completo cliccando sull'allegato

 

Vedi anche:

http://www.gonews.it/2016/09/16/ge-oil-gas-itis-meucci-ancora-insieme-lalternanza-scuola-lavoro/

https://it.finance.yahoo.com/notizie/alternanza-scuola-lavoro-ge-rinnova-accordo-con-itis-124625241.html

Allegati:
Scarica questo file (GE Oil-Gas e ITIS MEUCCI.pdf)GE Oil-Gas e ITIS MEUCCI.pdf[ ]89 kB

Premio Riccardo Ricci 2016

Bilancia Premio Ricci 2016Il Concorso Laboratorio Matematico premio Riccardo Ricci edizione 2016 ha visto protagonista la nostra scuola: Prof.Bruni, Classe 1M con il progetto "Acqua in base 2" si sono classificati secondi. Al terzo posto, con il progetto "Una particolare bilancia" le Proff.sse De Luca-Marini con le classi 1D e 1H.

Leggi tutto...

Olimpiadi dell’Automazione.

olimpiadi automazione 2016 4Gli studenti Falconi Matteo, Manetti Samuele, Coli Marco, Cipriani Giulio, Vuono Manuel della 5A-AT (Automazione) e Biagiotti Eleonora, Beltrami Giulio della 4A-AT (Automazione) hanno vinto l'accesso alla fase finale del concorso organizzato da Siemens SCE (Siemens Automation Cooperates with Education ) giunto alla settima edizione e promosso su tutto il territorio nazionale, con 48 scuole partecipanti.

Leggi tutto...

Incontri formativi a ENERGYMED

attestato energymedIl 31 marzo gli alunni delle classi 3 A EN e 3A MM hanno partecipato alla Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l'Effficienza Energetica nel Mediterraneo che si è svolta alla mostra d'Oltre Mare di Napoli.

Leggi tutto...

Premiazione Concorso Raccolta Differenziata

Il giorno 28/04/2016 si è svolta la riunione della giuria del concorso "Crea un Manifesto o una App per la Raccolta
differenziata dei Rifiuti" per l'assegnazione dei premi. I nominativi degli studenti vincitori del Concorso verranno resi noti in occasione della Festa della Musica che si terrà il 26 maggio p.v.

LO SPIRITO OLIMPICO: Le Olimpiadi, gli Azzurri, la Scuola

concorso letterario coni 2016Tre allievi del nostro Istituto hanno conseguito un ottimo piazzamento in questo importante Concorso a livello nazionale, destinato agli studenti delle scuole secondarie di II grado.
Riccardo Pratelli della classe 4A AT si è classificato all'ottavo posto a livello nazionale e primo nella provincia di Firenze.
Edoardo Stoica della classe 3A EN si è classificato tra i primi trenta a livello nazionale e sesto nella provincia di Firenze.
Alessandro Pozzebon della classe 5A EN si è classificato ottavo nella provincia di Firenze.

Leggi tutto...

Ringraziamenti

idis labIl dipartimento di Meccanica dell'ITIS A. Meucci ringrazia l'azienda IDIS s.r.l. (http://www.idislab.it/) di Scandicci, l'Arch. Carlo Baistrocchi e la Dott.ssa Elena Baistrocchi per la donazione di vari strumenti da laboratorio. In particolare si ringrazia per il dono della macchina per le prove di trazione/compressione/flessione, dotata di numerosi accessori, che andrà ad arricchirre e completare gli strumenti per la caratterizzazione meccanica dei materiali del Laboratorio Tecnologico.

Sicurezza stradale e guida sicura

guida_sicura_2016Sabato 16 Aprile i prof. Cartocci, Dragoni, Ingenito e Ramalli hanno partecipato ad una giornata di formazione sui temi della guida sicura. Il corso, che si è svolto presso l'autodromo di Vallelunga, ha permesso di approfondire diversi aspetti legati alla sicurezza stradale sia con sessioni teoriche sia svolgendo sessioni pratiche con diverse tipologie di vetture affrontando le più comuni situazioni di pericolo come l'aquaplaning, la guida in condizioni di scarsa aderenza, il sottosterzo ed il sovrasterzo.

In allegato il link delle proposte formative: http://www.vallelunga.it/it/guida-sicura/guida-sicura-aci-sara

Studentesse Meucci vincono #TIMgirlsHackathon

Hackaton-4Il 6 aprile 2016, alcune studentesse del nostro Istituto hanno partecipato ad un Hackathon organizzato da TIM: Complimenti alle nostre ragazze vincitrici della manifestazione.

Leggi tutto...

Concorso Manifesto/App - Raccolta differenziata

trashE' stato indetto un Concorso (vedi circolare N. 105/HUB 3) per gli studenti di tutte le classi "Crea un Manifesto o una App per la Raccolta differenziata dei Rifiuti". L'intento del concorso è quello di coinvolgere i nostri studenti in un'attività di riflessione in merito alle nuove modalità di raccolta differenziata dei rifiuti richiesta dall'Azienda Quadrifoglio, avviata di recente all'interno dell'Istituto.

ITIS Meucci e DotNetToscana

dotnet"Scriviamo codice nelle scuole" è il titolo comparso in una slide del Codemotion a Roma (potete vedere qui il mio resoconto tramite timeline Twitter) durante la sessione "Microsoft <3 Open Source: Un anno dopo!", un #meetup di confronto con le community OSS (Open Source) e con tutti i partecipanti rispetto al cambiamento storico che Microsoft sta portando avanti.

Leggi tutto...

L'Alternanza porta 50 studenti alla Lean Academy

foto lean academy
Tratto da IL SOLE-24 Ore (Scuola 24) del 18 marzo 2016. Un laboratorio dove studenti e aziende si incontrano, sperimentando un modo inedito di fare Alternanza Scuola-Lavoro. E' la Lean Academy, vero e proprio centro di ricerca inaugurato a Firenze nel febbraio scorso.

Leggi tutto...

Comunicato sul PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

Scuola DigitalePrende avvio il Piano Nazionale Scuola Digitale. Nella nostra scuola diverse sono le azioni già intraprese. Clicca sul titolo per accedere al documento allegato.

Allegati:
Scarica questo file (COMUNICATO MAR 2016.pdf)COMUNICATO MAR 2016.pdf[ ]76 kB

Leggi tutto...

COMUNICATO DS/90 DEL 03/03/2016

riunioneCONVOCAZIONE RAPPRESENTANTI GENITORI E STUDENTI NEI CDC - I rappresentanti dei genitori e degli studenti sono convocati nei Consigli di Classe di Marzo come indicato nella Circolare DS/87 del 02/03/2016. Si ricorda che questi dovranno essere presenti nell'ultima mezz'ora della riunione.

Questo comunicato ad oggi viene letto anche nelle classi ma si rende noto che ogni comunicazione trasmessa tramite il sito Istituzionale ha valore ufficiale per cui si raccomanda la consultazione anche perché gli impegni sono definiti all'inizio dell'anno nel piano annuale delle attività.

La precedente procedura basata sulle telefonate individuali non sarà più operativa in virtù dei principi di efficacia, efficienza e trasparenza.

Scuola-Lavoro e Coop.Agricola di Legnaia

cooperativa di legnaiaLa nostra Istituzione compie un ulteriore passo verso un nuovo modo di fare scuola, prevalentemente basato sull'apprendimento contestualizzato e sul learning by doing. In particolare, ha preso vita un altro progetto di Alternanza Scuola Lavoro che impegna in azienda, per una mattinata scolastica, un'intera classe quarta di logistica. Il tutto nasce dalla totale condivisione e all'apprezzamento della nostra vision scolastica da parte del management aziendale.

Leggi tutto...

COMUNICAZIONE IMPORTANTE - Iscrizioni 2016-2017

logo iscrizioniOnlinePoiché il sistema centrale non ha reso visibili ai genitori alcune specifiche informazioni riguardanti soprattutto la scelta del percorso didattico dello studente, per rendere completa la domanda di pre-iscrizione ...[Leggi l'intero articolo cliccando sul titolo]

Leggi tutto...

Peer Tutoring - Avviso per le famiglie

peer-tutoringSi comunica che dal 14 gennaio 2016, ogni giovedì pomeriggio dalle ore 14.45 alle ore 16.45, nei locali dell'Istituto si svolge una attività di aiuto allo studio "PEER TUTORING" da parte di studenti del secondo biennio rivolto a quelli del primo biennio che presentano difficoltà nello studio di alcune discipline (matematica, fisica, chimica, inglese, italiano, storia, diritto, scienze) e/o nel metodo di studio. Durante l'attività è sempre presente un docente che coordina i gruppi di lavoro.

Leggi tutto...

Festa della Biblioteca - Programma del 22.01.2016

party in the libraryClicca sul titolo dell'articolo per accedere al programma odierno della Festa della Biblioteca.

Leggi tutto...

Concorso “Crea uno slogan per la tua biblioteca”

logo BIBNell'ambito della Festa della Biblioteca, che si svolge da Lunedì 18 a Venerdì 22 Gennaio, è indetto un Concorso per la creazione di uno slogan per la Biblioteca d'Istituto, rivolto a tutti gli studenti del Meucci. In allegato il bando di partecipazione che resterà aperto fino al 26 febbraio p.v..

Biblioteca on line

La biblioteca dell'ITIS MEUCCI è stata inserita nel Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina. Mediante il collegamento sottostante, che è riportato anche in home page, è possibile consultare il catalogo dei libri presenti nella biblioteca dell'Istituto e i cataloghi delle altre biblioteche fiorentine.

 

http://opac.comune.fi.it/easyweb/w7008/index.php?biblio=MEU&opac=w7008

Piano Nazionale Scuola Digitale

La nostra Scuola, rappresentata dal Prof.F.Ramalli in qualità di Animatore Digitale, ha partecipato al primo
incontro su uno dei nodi strategici della Buona Scuola, il Piano Nazionale Scuola Digitale. In allegato la relazione dell'evento svoltosi a Lucca il 14 dicembre ultimo scorso.

Allegati:
Scarica questo file (PNSD_DICEMBRE_2015.pdf)PNSD_DICEMBRE_2015.pdf[ ]71 kB

Le Scuole si presentano

2015 - Le scuole si PresentanoSabato 12 e domenica 13 Dicembre l'Istituto Meucci ha partecipato all'iniziativa di orientamento per la scelta della scuola superiore "Le scuole si presentano" organizzata dall'Assessorato all'Educazione del Comune di Firenze presso la palestra Barbasetti di Prun, nel viale Malta.

Leggi tutto...

La cattedra in azienda

corriere imprese 30112015Giovani disoccupati da record, aziende che non trovano chi assumere. L'Italia alla svolta della formazione, lungo il doppio binario tedesco. In allegato un articolo del Corriere Imprese del 30 novembre 2015 dal titolo "La cattedra in Azienda" che racconta delle sinergie messe in atto dal nostro Istituto con GE (clicca sul titolo per accedere).

Leggi tutto...

Cena di beneficenza 15 dicembre 2015

PROJETO bija-flor-4Per sostenere le iniziative dell'Opera della Madonnina del Grappa ed il progetto Beija Flor, l'Istituto Meucci organizza una Cena di Benificenza il 15 dicembre presso il Ristorante Arsenale, dentro la Fortezza da Basso. Il costo della partecipazione è di 20 Euro più un contributo volontario. Per prenotare la tua presenza, dei tuoi familari ed amici e prendere visione del menù clicca sul titolo.

Allegati:
Scarica questo file (Menù 15122015.pdf)Menù 15122015.pdf[ ]682 kB

Leggi tutto...

Global Summit - Logistics & Manifacturating

glm-logoPer la terza volta consecutiva l'Istituto è stato invitato al Global Summit. In allegato l'articolo del Prof. Francesco Ramalli. (clicca sul titolo per accedere all'allegato)

Leggi tutto...

FRANCIA 13 NOVEMBRE 2015

bandiera-francia luttoLa nostra Istituzione scolastica desidera esprimere la più forte vicinanza alle innocenti vittime, alle loro famiglie e a tutto lo stato Francese. Gli attacchi di Parigi del 13 Novembre rappresentano un'altra pagina, di storia planetaria, costruita in un'era di crisi interconnessa con il passato e con il futuro in incubazione nel presente incerto. Si rende sempre più forte e determinante il lavoro che tutte le Istituzioni, Scuola inclusa, svolgono ad ogni livello individuando e attuando tutte le azioni necessarie per affrontare un mondo che ai nostri occhi risulta nello stesso tempo in progresso, in regresso, in crisi e in pericolo.

Per commemorare le vittime degli attentati, Lunedì 16 novembre, tutte le classi seguiranno un minuto di raccoglimento dopo l'inizio della seconda ora di lezione.

Allegati:
Scarica questo file (13_novembre_2015.pdf)13_novembre_2015.pdf[ ]115 kB

Tavolo tecnico sulla valorizzazione delle esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro

La nostra scuola ha partecipato ad un tavolo tecnico presso il MIUR per discutere in merito alla valorizzazione delle esperienze di alternanza scuola lavoro nelle prove dell'Esame di Stato.
Erano presenti gli Ispettori Acerra, Branca e il DG Esposito oltre ai rappresentanti delle sette scuole aderenti al progetto pilota Enel. Il nostro Istituto è stato rappresentato dal collaboratore del Dirigente e dal tutor scolastico impegnato nel progetto.

Comunicato trasporti (S.Casciano - Greve)

Si rendono noti altri due comunicati con le nuove modifiche attuate dagli operatori per migliorare ulterioremente il servizio offerto ai nostri studenti. Clicca sul titolo per leggere gli allegati.

Elezioni suppletive Rappresentante Genitori C.d.I.

elezioni2015Si ricorda che le Elezioni suppletive di un Rappresentante dei Genitore nel Consiglio d'Istituto si svolgeranno presso la Sede dell'Istituto il 15 novembre 2015, dalle ore 8,00 alle ore 12,00, ed il 16 novembre 2015, dalle ore 8,00 alle ore 13,30. Clicca sul titolo per consultare la lista dei candidati.

Allegati:
Scarica questo file (CommissioneElettorale.pdf)CommissioneElettorale.pdf[ ]46 kB

Leggi tutto...

Sono arrivate le Meucci Card

meuccicard black webSi invita il personale dell'Istituto a recarsi presso la Segreteria del Personale per ritirare la propria Meucci Card. La Card dà accesso alle agevolazioni previste dalle convenzioni messe in atto e consultabili all'indirizzo http://www.itismeucci.gov.it/convenzioni

MEUCCI CARD

MeucciCard - webDa oggi viene consegnata a tutto il personale della scuola la Meucci Card che per gli studenti è valida per i 5 anni relativi al percorso scolastico. E' una tessera personale di riconoscimento da presentare in uno dei punti convenzionati per accedere alle offerte. Essendo l'interazione con il territorio in continuo sviluppo, per restare aggiornati sulle ultime novità, si consiglia di visitare il nostro link http://www.itismeucci.gov.it/convenzioni. Si invita alla lettura dell'articolo del prof. Francesco Ramalli "Sponsor & MEUCCI CARD".

Leggi tutto...

ELEZIONI COMPONENTE GENITORI NEI CONSIGLI DI CLASSE.Cl.

Le elezioni per il rinnovo delle componenti dei GENITORI in seno ai Consigli di Classe si svolgeranno lunedì 19 Ottobre 2015, presso la Sede dell'Istituto dalle ore 16.30 alle ore 18.30. Alle ore 16.00 le aule sono aperte per i primi eventuali incontri preparatori dei genitori; alle ore 16.30 i genitori ascolteranno e discuteranno una comunicazione introduttiva del docente coordinatore di classe; alle ore 17.00, conclusa la discussione, genitori votano nei rispettivi seggi, raggruppati per sezioni; alle ore 18.30 saranno chiusi i seggi e si procederà alle operazioni di scrutinio.Sono elettori eleggibili tutti e solo i genitori degli alunni della classe. Ogni elettore può esprimere un solo voto di
preferenza. Si sollecita la più ampia partecipazione, perché solo un'ampia partecipazione dà rappresentatività e autorevolezza agli Organi elettivi ed è un modo di condividere e far condividere le scelte.

Elezioni della Consulta provinciale degli studenti.

Come indicato nella circolare del 29/09/2015 relativa alle Elezioni degli organi collegiali, domani 15 ottobre nel corso della prima ora si svolgeranno le elezioni della Consulta provinciale degli studenti. Alle 8,15 i Collaboratori Scolastici porteranno nelle singole classi il materiale utile per procedere con le elezioni. Dopo la lettura del regolamento, i docenti faranno discutere gli alunni in merito alle candidature proposte e successivamente procederanno con le operazioni di voto; il tutto terminerà nel corso della prima ora di lezione.

Ricevimento genitori

Si comunica a tutte le famiglie degli alunni che da lunedì 12 ottobre avrà inizio il ricevimento dei genitori da parte dei docenti. Con l'obbiettivo di migliorare il rapporto con le famiglie, rendendolo sempre più efficace, efficiente e trasparente la scuola ha istituito la modalità di prenotazione on line mediante la piattaforma Argo Scuola Next.

Le famiglie sono tenute quindi ad utilizzare tale piattaforma per effettuare le prenotazioni dei ricevimenti, che saranno garantiti solo se la prenotazione sarà stata eseguita con procedura on-line.

Variazione Orario definitivo

hoursPubblicato nella sezione INFORMAZIONI-ORARIO DELLE LEZIONI l'orario DEFINITIVO MODIFICATO e valido da LUNEDI' 12 OTTOBRE.

Progetto Pilota "Traineeship"

Un nuovo grande riconoscimento: l'ITIS Meucci è stato ammesso al Progetto Pilota, "Traineeship", per l'Alternanza scuola-lavoro che sarà gestito dal MIUR e da FEDERMECCANICA. Si tratta di 40 Istituti Tecnici in tutta Italia, di cui solo 3 in Toscana: tra questi l'unico della Provincia di Firenze è per l'appunto il nostro Istituto. (Estratto Circolare 16/DS del 01.10.2015)

Progetto GOERUDIO

GOerudioA conclusione del Progetto Europeo GOERUDIO, coordinato dal Prof. Sandro Gomboli, il nostro Istituto ospiterà l'evento conclusivo il giorno 5 ottobre alle ore 11.00

Comunicato trasporti

Clicca sul titolo per leggere l'allegato riferito all'oggetto. Aggiornamento del 29 settembre con nuovo comunicato.

Orario provvisorio valido dal 28 settembre 2015

hoursNella Sezione Informazioni - Orario delle lezioni è pubblicato l'Orario provvisorio valido dal 28 settembre 2015.

VPRE - Articolo Sole 24 Ore del 7 settembre 2015

Nell'ambito delle attività che l'Istituto continua a realizzare per l'Alternanza Scuola-Lavoro si invita a leggere quanto pubblicato anche dal SOLE24 in data odierna. (http://www.scuola24.ilsole24ore.com/art/scuola/2015-09-04/al-meucci-firenze-l-alternanza-scattera-primi-giorni-scuola--200035.php?uuid=ACHEtJs)

Inizio Anno Scolastico 2015-2016

Come da Circolare 01/DS si comunica chee lezioni per l'anno scolastico 2015-2016 iniziano con il seguente orario:
Giovedì 10 Settembre: Classi PRIME ore 10.05 - 13 (nella prima ora si svolge il programma di accoglienza) - Classi SECONDE -QUARTE-QUINTE ore 9.10 - 13 - Classi TERZE ore 10.05 - 13.
Dal giorno Venerdì 11 Settembre e fino a nuova comunicazione : tutte le classi dalle ore 8,15 alle ore 13.
L'intervallo in vigore già dal primo giorno sarà dalle 10.55 alle 11.10.

I.T.I.S. Meucci e G.E. Oil & Gas: due progetti formativi

01092015-GE-02Il giorno 1 settembre 2015, presso la sede di GE Oil & Gas, si è firmato l'accordo per l'avvio ufficiale dei due progetti formativi che l'azienda fiorentina ha sottoscritto con l'Istituto ITIS Meucci di Firenze.

Leggi tutto...

DIARIO A.S. 2015-2016

diario meucciSi invitano le Famiglie a ritirare presso l'Istituto il DIARIO 2015-2016 il quale, personalizzato con le informazioni e gli strumenti basilari della vita scolastica (estratti del POF, informazioni sull'uso degli edifici scolastici, modulistica per la gestione delle assenze, dei ritardi e delle uscite anticipate) affiancherà gli strumenti elettronici nella comunicazione tra le due Istituzioni preposte all'istruzione: Scuola e Famiglia.

Libri di Testo - Variazione codice ISBN

Classi 3A LOG e 3B LOG: in seguito ad aggiornamento di edizione, il codice ISBN del testo "Trasporti Leggi e Mercati" è variato. Il nuovo codice ISBN è ISBN9788891402455.

Acquisto libri di testo - A.S. 2015-2016

Cliccando nella sezione INFORMAZIONI - LIBRI DI TESTO si  accede agli elenchi dei libri da acquistare per il prossimo Anno Scolastico tenendo presente le seguenti note:

  • La classe 1I non è indirizzo Elettronica, Elettrotecnica ed Automazione ma Informatica e Telecomunicazioni. I libri comunque indicati vanno bene.
  • Per la classe 1N indirizzo Elettronica, Elettrotecnica ed Automazione la lista dei libri è uguale a quella della 1M
  • La lista dei libri della 4B Trasporti e Logistica è uguale a quella della 4A Trasporti e Logistica
  • 5B Elettrotecnica: il libri di Italiano (2 tomi), Elettrotecnica, Tecnologia e Storia sono da acquistare diversamente da quanto indicato nell lista.
  • Per le classi: 3A ET 3AAT 3ATL 3BLG il libro di storia è da acquistare, diversamente da quanto si legge nella lista.
  • Per la classe: 3A TL anche il libro di italiano è da acquistare.

Formazione Classi - A.S. 2015-2016

Pubblicato sull'ALBO PRETORIO la formazione delle Classi per l'A.S. 2015/2016 (Prot. 3707/2015 del 16/07/2015).

 

Incontro formativo e di orientamento

Si rende noto che il giorno 20 Luglio, presso il polo universitario Sistemi Logistici di Livorno, si terrà un incontro informativo e di orientamento riguardante il Corso di Laurea in "Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici". (vedi allegato)

Allegati:
Scarica questo file (locandina A3.pdf)locandina A3.pdf[ ]1604 kB

Prove studenti con giudizio sospeso ed Esami integrativi

Si invitano le famiglie e gli studenti a prendere visioni delle circolari relative alle prove per gli studenti con giudizio sospeso (187/DS) e per gli esami integrativi (188/DS).

Novità A.S. 2015-2016

Si invitano le famiglie, gli studenti e tutto il personale della scuola a leggere quanto indicato nella circolare 186/DS in merito al calendario e all'orario del prossimo anno scolastico

Formazione Classi

Si comunica che la pubblicazione sul sito delle classi per l'a.s. 2015/2016, è prevista per la metà del mese di luglio.

Il Diario 2015-2016

diario meucciSi ricorda che come previsto dalla Circolare n. 154/DS del 04.05.2015 - Diario scolastico e dintorni (vedi anche articolo del VPRE), l'Istituto fornirà gratuitamente a tutti gli studenti regolarmente iscritti il diario scolastico. Il nuovo strumento, personalizzato con le informazioni e gli strumenti basilari della vita scolastica (estratti del Piano dell'offerta formativa, informazioni sull'uso degli edifici scolastici, modulistica per la gestione delle assenze, dei ritardi e delle uscite anticipate) affiancherà gli strumenti elettronici nella comunicazione tra le due Istituzioni preposte all'istruzione: Scuola e Famiglia.

Gara Nazionale di Informatica 2015

2015-04-23 - gara nazionale di informaticaLo studente ANDREA RUSIGNUOLO della classe IV A indirizzo INFORMATICA del nostro istituto si è classificato al quinto posto alla Gara Nazionale di Informatica che si è svolta a Piacenza i giorni 23 e 24 aprile. ( Leggi l'articolo )

Corsi di recupero

Si rende noto che sono pubblicati i prospetti relativi ai corsi di recupero nella sezione circolari (N. 184/DS e 185/DS - vedi Allegati).

16.06.2015 - Pubblicazioni esiti finali

Si comunica che a causa del blocco degli scrutini i tabelloni con i voti verranno affissi nella tarda mattinata di giovedì. Le lettere di non ammissione sono già state inviate e continueranno ad esserlo di volta in volta, ma l'arrivo dipenderà dal servizio postale. Viene confermato l'incontro con i genitori, previsto dalla Circolare 162 per VENERDI' 19 GIUGNO 2015 dalle ore 9.00 alle ore 13.

COMUNICATO DEL DIRIGENTE IN MERITO AGLI SCIOPERI INDETTI

Come sapete le diverse Organizzazioni Sindacali hanno indetto, in modi e in tempi diversi uno sciopero sotto la forma di blocco degli scrutini. Dal momento che il sistema scolastico italiano prevede che uno scrutinio sia valido solo se sono presenti tutti i docenti della classe, basta che un docente entri in sciopero perché lo scrutinio non si possa svolgere. [Leggi l'articolo cliccando sul titolo]

Leggi tutto...

Green Technologies Award 2015

Schneider premio La classe V B Elettrotecnica ha partecipato alla quinta edizione del concorso nazionale "Green Technologies Award" con il progetto "Energia sottozero" classificandosi al 2° posto nella categoria "altri settori" e aggiudicandosi, oltre alla gloria e alla grande soddisfazione, un premio in denaro e in apparecchiature per i laboratori del nostro Istituto. Leggi l'articolo nella sezione Riconoscimenti

Gara Nazionale di Elettronica 2015

Gara Nazionale elettronica 2015 - littleRiccardo Di Massa della classe 4AEC, candidato per rappresentare l'ITIS MEUCCI alla Gara Nazionale di Elettronica è arrivato primo nazionale nella sua categoria hardware e secondo assoluto a livello nazionale! Leggi l'articolo nella sezione Riconoscimenti

Una riflessione degli studenti della 4BIA

sinergieUna riflessione da parte degli studenti della 4B IA in merito alle convenzioni e sinergie messe in atto dall'Istituto con imprese locali.

Allegati:
Scarica questo file (Riflessione studenti 4BIA.pdf)Riflessione studenti 4BIA.pdf[ ]364 kB

Leggi tutto...

Cambridge Preliminary

unionjackTomorrow morning, May 27th, twenty-nine students of our Institute are going to the British Institute of Florence to take the first part of the Cambridge Preliminary Exam.

The Principal, the Deputy-Principal and their English teachers wish them all GOOD LUCK...

We also wish them well for the second part of the exam on Saturday, 30th May.

ELEZIONI CSPI del 28 aprile 2015.

elezioniLa Commissione Elettorale Centrale ha disposto, ai sensi dell'O.M n° 7 del 9 marzo 2015, la pubblicazione delle liste dei candidati alle elezioni per la costituzione del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione. [Clicca per accedere agli allegati]

Leggi tutto...

20.03.2015 - Osservazione dell'Eclissi

eclissi 20 marzo 2015 prof pineiderIn occasione dell'eclissi solare di venerdì 20 marzo u.s., il nostro Istituto ha organizzato un punto di osservazione del fenomeno. Grazie alla collaborazione del prof. Pineider, che ha messo a disposizione degli studenti un telescopio, tutte le classi hanno avuto l'opportunità di assistere a questo speciale evento. (clicca sul titolo per visualizzare le foto)

Leggi tutto...

Concorso "Crea un manifesto per la Biblioteca"

logo BIB1Il giorno 10 marzo si è riunita la commissione per la valutazione del Concorso "Crea un manifesto per la tua biblioteca". Erano presenti oltre al Dirigente Scolastico, il Vice Preside, la D.S.G.A., la prof.ssa Baldi, la prof.ssa Capecchi, la prof.ssa Conticelli e l'assistente tecnico Somigli.

Leggi tutto...

Mathesis - Presentazione Integratore meccanico

mathesisNell'ambito delle iniziative Mathesis relative all'esposizione di alcuni progetti del Laboratorio Matematico la prof.ssa Marini presenterà l' Integratore Meccanico di Equazioni differenziali. Vedi locandina allegata.

Allegati:
Scarica questo file (25 marzo- 2015 - Mathesis .pdf)25 marzo- 2015 - Mathesis .pdf[ ]1994 kB

Elezioni RSU 2015 ITIS MEUCCI - Proclamazione Eletti

rsuAssegnazione dei voti dei seggi e individuazione degli eletti. - In allegato il verbale degli scrutini per l'assegnazione dei voti, dei seggi e l'individuazione degli eletti. Si ricorda che gli interessati potranno fare ricorso entro il 14 marzo p.v.

Leggi tutto...

03-03-2015 - In strada e in pista vincono le regole

Studenti del Meucci Nell'ambito del progetto Sicurezza Stradale gli studenti delle quinte di informatica e di elettrotecnica hanno partecipato ad un'intera mattinata di formazione presso l'autodromo del Mugello.

Leggi tutto...

Oltre il crowdfounding: joint venture e strategie flessibili.

Analisi e riflessione su sponsor ed altro.

Del prof. Francesco Ramalli

Allegati:
Scarica questo file (sponsor_Meucci_mar_2015.pdf)sponsor_Meucci_mar_2015.pdf[ ]56 kB

Articolo de "La Nazione"

amper cane antidrogaIn allegato l'articolo estratto da "La Nazione" del 6 Febbraio 2015, riferito all'articolo del D.S."Cani poliziotto e studenti modello: tolleranza zero"

Concorso Manifesto BIBLIOTECA

party in the libraryRicordiamo a tutti i ragazzi dell'Istituto che c'è tempo fino alle ore 12.00 del 20/02/2015 per presentare la proposta per la creazione di un manifesto per la nostra Biblioteca, il cui regolamento è pubblicato all'Albo Pretorio, e che prevede l'assegnazione di un lettore e-book al primo classificato.

Allegati:
Scarica questo file (bando_concorso_biblioteca.pdf)bando_concorso_biblioteca.pdf[ ]35 kB

Festa della Biblioteca

23-25gennaio2015-festa biblioteca 1La Festa della Biblioteca si è svolta dal 19 al 23 gennaio 2015 e ha visto la partecipazione di molte classi del nostro Istituto.

Dedicare una settimana alla lettura e alla nostra Biblioteca è stato necessario perché abbiamo voluto far capire agli studenti che è un luogo importante della scuola, forse troppo poco conosciuto e frequentato.

Leggi l'articolo nella Sezione HUB4

Attentati terroristici

pakistanL'Istituto Meucci esprime il proprio cordoglio per i drammatici avvenimenti opera del terrorismo Islamico che continua a colpire la Scuola proprio per la funzione di libertà della conoscenza : 130 studenti barbaramente uccisi e un docente arso vivo in Pakistan, 15 studenti uccisi in Yemen, 200 studentesse rapite in Nigeria.

JOB & ORIENTA 2014: il contributo dell'I.T.I.S. Meucci

job orienta 2014 - inevidenzaNell'ambito della convention di Job & Orienta 2014, che si è svolta come ogni anno nei padiglioni della Fiera di Verona,  una sezione è stata dedicata al nuovo progetto Enel che coinvolge 7 Istituti tecnici industriali in Italia tra i quali il "Meucci" di Firenze.

Leggi il resoconto nella sezione Eventi

Leggi tutto...

Orientamento & Open Day

la giusta direzione Vi invitiamo SABATO 17 DICEMBRE 2016 e SABATO 14 GENNAIO 2017 dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 ad un incontro presso i locali del nostro Istituto in Via del Filarete, 17 a Firenze (zona Soffiano). In questa occasione potrete incontrare gli insegnanti, ricevere informazioni sull’Istituto e sul percorso di studi, oltre a visitare i nostri numerosi laboratori.

Leggi tutto...

JOB&ORIENTA 2014

job&orienta 2014Nei giorni 20, 21 e 22 novembre si terrà a Verona il consueto appuntamento nazionale di JOB &ORIENTA, giunto alla 24° Edizione. JOB &ORIENTA è il più grande salone nazionale sull'orientamento, scuola, formazione e lavoro.

Leggi tutto...

15-09-2014 - Progetto ENEL: si parte

15-09-2014 - Incontro con ENELCome annunciato, ieri si è tenuto il previsto incontro Enel-Meucci-Studenti e Famiglie per presentare ufficialmente il Progetto Enel-Meucci.
Ha aperto l'incontro il Dirigente che, rivolgendosi agli studenti, ha messo in evidenza due aspetti per loro importanti:

  • l'importanza del Progetto li fa pionieri di un'avventura che può risultare utile per il Sistema-Italia;
  • questa esperienza arricchirà il capitale umano che ogni singolo studente esprime fornendogli maggiori competenze (e dunque opportunità) rispetto ai coetanei.

Leggi tutto...

26-09-2014 - Meucci e Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo FFSSIl giorno 26 settembre presso l'Aula Magna dell'ITIS Meucci di Firenze c'è stata la presentazione del Progetto con il Gruppo Ferrovie dello Stato per la creazione di un Centro di Eccellenza per la valorizzazione della cultura dell' infrastruttura ferroviaria: durata triennale a partire dalla classe Terza Logistica con 80 ore di lezione da parte del Gruppo Ferrovie dello Stato all'interno del curriculum ordinario.

Leggi tutto...

Elezioni Organi Collegiali 2014-2015

elezioni 1415

Vista la C.M. N. 42 del 21 Luglio 2014 ed in ottemperanza all'O.M. 2015/91 si comunica che:

Giovedì 23 Ottobre 2014 si sono tenute le elezioni per eleggere:
1) I rappresentanti degli alunni e dei genitori nei Consigli di Classe;
2) I rappresentanti degli alunni nel Consiglio di Istituto;
3) Due Grandi elettori per il Parlamento degli Studenti della Toscana.

Leggi tutto...

La Buona Scuola

labuonascuolaLunedì 15 settembre 2014 parte la scuola e parte anche La Buona Scuola.

Sul sito Web dedicato: La Buona Scuola si potrà accedere, fino al 15 novembre, alla consultazione on line sul piano del Governo per la scuola. E' aperta a tutte le cittadine e cittadini, a studenti, docenti, presidi e personale della scuola, ai genitori, nonni, fratelli, sorelle; a tutti coloro che lavorano e collaborano con e nella scuola, a tutti quelli che vogliono contribuire e co-costruire una scuola nuova.

Per garantire ascolto e supporto abbiamo costituito un team regionale per la Toscana, che è possibile contattare via email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutte le novità, gli aggiornamenti saranno accessibili anche sul sito Web dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana: http://www.toscana.istruzione.it

23-09-2014 - Incontro Progetto ITACA

Il giorno 23 settembre p.v., alle ore 9.30 presso l'Aula Magna del nostro Istituto, si svolgerà un incontro dal titolo "Avvicinare la scuola alle imprese ICT - Formare i lavoratori di domani".

Scopo dell'incontro è la presentazione e la condivisione dei risultati del Progetto ITACA che ha voluto definire e sperimentare una corrispondenza fra i nuovi programmi dell'indirizzo Informatica e Telecomunicazioni degli Istituti Tecnici e le certificazioni europee.

Sono invitati a partecipare, in particolare, i Dirigenti Scolastici, i Docenti dell'indirizzo di Informatica e Telecomunicazioni e gli operatori nell'area ICT.

Luci sul lavoro

luci sul lavoroNell'ambito dell'iniziativa "Luci sul Lavoro", che si svolgerà a Montepulciano nei giorni 10,11,12 Luglio, l'Istituto è stato invitato a esporre una relazione sulle esperienze di FIXO e sulle prospettive dell'alternanza scuola-lavoro.Interverranno il prof.Piero Dragoni (Responsabile Progetto FIXO) e il prof.Emilio Sisi (Dirigente I.T.I.S. Meucci).

Progetto pilota nazionale ENEL

progetto nazionale enelCoinvolte classi 4 - ET-EC-AT-EN-MM

700 ore in classe e 300 ore di appendistato in ENEL

Il progetto continuerà nella classe quinta e un anno dopo il Diploma facilitando così l'inserimento immediato in azienda

Convenzione I.T.I.S Meucci e Ferrovie dello Stato

convenzione ffssClassi coinvolte: 3-4-5 Specializzazione Logistica

90 ore annuali del percorso curriculare per l'acquisizione di competenze ferroviarie spendibili con RFI.

Assemblea Pubblica - 26 giugno 2014

assemblea pubblica 26 giugno 2014Il giorno 26 giugno 2014, alle ore 17.30 nella Sala Audiovisivi, si è tenuta un'Assemblea Pubblica per illustrare il Progetto Nazionale ENEL e la Convenzione tra FF.SS. ed il ns. Istituto.

Concorso “Tecnologico, Letterario e Artistico”

collettore solareIl 23 Maggio 2014 si è svolta la presentazione al concorso “Tecnologico, Letterario e Artistico” proposto dalla Consulta Provinciale, da parte degli studenti della classe IV B ENergia. Tale concorso si è tenuto presso la Sala delle Miniature, Palazzo Vecchio, Firenze.

 

 

Leggi tutto...

Incas - I.T.I.S. Meucci

Logo IncasSinergie tra Scuola e Imprese per un'Offerta Formativa caratterizzata dalla continua interazione con il Mondo del Lavoro.  Un particolare ringraziamento al gruppo INCAS per la condivisione del nostro progetto di investimento in capitale umano.

Bussola della Trasparenza  

Utilizziamo soltanto cookies tecnici, indispensabili per il funzionamento del sito Ulteriori informazioni