Accademia Efficienza Energetica

progetto alternanza schneider

Prende il via un nuovo progetto di alternanza scuola –lavoro. Il nostro istituto è stato selezionato da Schneider Electric per il progetto " Accademia Efficienza Energetica " , un progetto unico a livello nazionale.
Schneider Electric è leader globale nel campo della gestione dell'energia e dell'automazione.
Trenta studenti delle classi quinte dei diversi indirizzi, accompagnati dai docenti proff. Fossati, Ingenito, Rizzio e Senatore, hanno avuto l'opportunità di vivere un'esperienza di alta formazione nell'azienda di Stezzano – Bergamo.

progetto alternanza schneider

Nell'arco dell'anno le varie articolazioni collaboreranno nello studio di fattibilità dell'efficientamento energetico del nostro edificio scolastico in una attività che sposa perfettamente la scuola-lavoro con la didattica laboratoriale e la sinergia tra le competenze degli studenti dei vari indirizzi di studio.

L’intervento formativo  di 40 ore in una settimana, ha affrontato il tema dell’efficienza energetica in tutte le sue dimensioni: tecnologiche, progettuali, economiche e di mercato , con un focus particolare sulla sostenibilità e sugli edifici.

progetto alternanza schneider

Il tutto applicando una metodologia interattiva e orientata al lavoro di gruppo,  allo sviluppo delle  capacità di comunicazione, scritta e orale, e all’integrazione della diversità di contributi e competenze.
Gli studenti hanno visitato con interesse il sito aziendale in particolare  le linee produttive degli interruttori in media tensione.

L’obiettivo è quello di far crescere le future generazioni nella consapevolezza che un utilizzo efficiente e sostenibile dell’Energia è essenziale per il nostro futuro e che i comportamenti dei singoli sono fondamentali nell'attuazione delle politiche energetiche del Paese.