Alternanza Scuola-Lavoro con OCEM s.r.l.

Per i ragazzi della 3 B MM per questo anno scolastico si è concluso periodo formativo con l’Azienda OCEM s.r.l..

Il ciclo prevedeva tre seminari rivolti alle due classi terze della Meccanica (3 A MM e 3 B MM) ed alla 3 A di Automazione ed una visita aziendale. Tutto queste attività rientrano nel progetto Traineeship a cui il nostro istituto partecipa in partnership con numerose altre aziende che hanno offerto numerose altre occasioni di formazione e confronto con i ragazzi affinchè possano comprendere quali sono le realtà produttive del nostro tessuto industriale.

Nel primo incontro il titolare di OCEM s.r.l., l’Ing. Ugo Giannelli, ha presentato l’azienda dal un punto di vista storico, ha mostrato come sia riuscita ad adattarsi ai cambiamenti del mercato, ha illustrato il suo attuale inserimento nel mercato globale e ha mostrato la sua organizzazione, evidenziando l’importanza degli aspetti relativi alla meccatronica ed alla logistica. OCEM è una delle aziende più importanti a livello mondiale nel campo della fabbricazione di impianti automatizzati per fare mattonelle e piastrelle con pasta cementizia. Senza ombra di dubbio ciascuno dei lettori di questo articolo ha camminato su mattonelle realizzate grazie alle loro macchine.

Nel secondo incontro il Sig. Crocchini ha presentato ai ragazzi della Meccanica quelle che sono le principali attività manifatturiere che vengono svolte in azienda, mentre in un terzo incontro il Sig. Bastianacci ha mostrato gli aspetti relativi all’automazione dei loro prodotti.

Al termine di questa fase preparatoria, agli studenti di Meccanica è stata data la possibilità di effettuare una visita ad uno dei due siti di lavoro dell’azienda nell’ambito fiorentino. In particolare vista l’articolazione, di si è trattato di essere accolti nel sito storico, in Via Gran Bretagna, dove l’azienda produce, grazie a macchine CNC di dimensioni ragguardevoli, i componenti dei suoi macchinari che invia in tutto il mondo.

Nel prossimo articolo il Prof. Regina racconterà più in dettaglio gli aspetti tecnici e umani emersi durante la visita aziendale che ha saputo tenere i nostri studenti attenti per quasi 5 ore.

Prof. Alessio Fossati