VPRE - Primo Collaboratore D.S.

Il Primo Collaboratore del D.S. è il Prof. Francesco Ramalli.

VPRE - L'Alternanza scuola lavoro: Scholarsjob per la certificazione delle competenze

BREVI NOTE CONCLUSIVE SUL CONVEGNO

L'Alternanza Scuola Lavoro: Scholarsjob per la certificazione delle competenze”

FIRENZE,18 NOVEMBRE2016

In data odierna il nostro Istituto ha partecipato al convegno "Scholarsjob" che si è tenuto presso l'IPSSAR "Aurelio Saffi".

Allegati:
Scarica questo file (convegno_Asl_18_11_2016_.pdf)convegno_Asl_18_11_2016_.pdf[ ]200 kB

Leggi tutto...

VPRE - Alternanza Scuola-Lavoro: Focus Pelletteria con Intesa San Paolo

Il nostro Istituto in sinergia con il Comitato Grandi Imprese della Città Metropolitana di Firenze, con Confindustria Firenze, Camera di Commercio di Firenze e Intesa San Paolo ha da pochi giorni avviato il progetto pilota ASL Focus Pelletteria.

Si tratta di un percorso co-progettato da Scuola e Impresa per fornire un'occasione formativa di eccellenza in ambito economico e aziendale per un gruppo di 10 studenti appartenenti alle due classi quinte dell'articolazione Logistica.

Allegati:
Scarica questo file (comunicato_intesa_san_paolo.pdf)comunicato_intesa_san_paolo.pdf[ ]133 kB

Leggi tutto...

VPRE - GE Oil & Gas e ITIS MEUCCI

L'alternanza scuola lavoro continua a diffondersi nell'area fiorentina, in particolare per il nostro Istituto e per la divisione Ge Oil & Gas.
Due realtà, almeno per certe caratteristiche strutturali tra loro distanti, dopo un primo anno di alternanza scuola lavoro, realizzata considerando la Legge 107 del 2015, hanno firmato la prosecuzione di una coprogettazione
(scuola-azienda) indirizzata a studenti del settore della Logistica e della Meccanica.
Si tratta del secondo anno di lavoro per gli allievi del quinto anno che realizzeranno attività in un contesto esperenziale alimentato dalla circolazione di un mix di know-how, sia aziendale sia scolastico, con l'obbiettivo di acquisire competenze spendibili e attestate secondo gli standard di Ge Oil & Gas.

Leggi l'articolo completo cliccando sull'allegato

Vedi anche:

http://www.gonews.it/2016/09/16/ge-oil-gas-itis-meucci-ancora-insieme-lalternanza-scuola-lavoro/

https://it.finance.yahoo.com/notizie/alternanza-scuola-lavoro-ge-rinnova-accordo-con-itis-124625241.html

Allegati:
Scarica questo file (GE Oil-Gas e ITIS MEUCCI.pdf)GE Oil-Gas e ITIS MEUCCI.pdf[ ]89 kB

VPRE - Convegno Alternanza Scuola-Lavoro

Nell'ambito delle attività relative all'Alternanza Scuola-Lavoro, il prof. Ramalli ha partecipato in qualità di relatore alla giornata di studi che si è svolta il 22 aprile 2016 presso l'ISIS Valdarno Centro di Geotecnologie. In allegato la brochure della manifestazione e le slide relative al suo intervento.

VPRE - Comunicato sul PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE”

Prende avvio il Piano Nazionale Scuola Digitale. Nella nostra scuola diverse sono le azioni già intraprese.

Allegati:
Scarica questo file (COMUNICATO MAR 2016.pdf)COMUNICATO MAR 2016.pdf[ ]76 kB

VPRE - Alternanza Scuola-Lavoro e Coop.Agricola di Legnaia

cooperativa di legnaiaLa nostra Istituzione compie un ulteriore passo verso un nuovo modo di fare scuola, prevalentemente basato sull'apprendimento contestualizzato e sul learning by doing. In particolare, ha preso vita un altro progetto di Alternanza Scuola Lavoro che impegna in azienda, per una mattinata scolastica, un'intera classe quarta di logistica. Il tutto nasce dalla totale condivisione e all'apprezzamento della nostra vision scolastica da parte del management aziendale.

Leggi tutto...

VPRE - Piano Nazionale Scuola Digitale

La nostra Scuola, rappresentata dal Prof.F.Ramalli in qualità di Animatore Digitale, ha partecipato al primo
incontro su uno dei nodi strategici della Buona Scuola, il Piano Nazionale Scuola Digitale. In allegato la relazione dell'evento svoltosi a Lucca il 14 dicembre ultimo scorso.

Allegati:
Scarica questo file (PNSD_DICEMBRE_2015.pdf)PNSD_DICEMBRE_2015.pdf[ ]71 kB

VPRE - 11/2015 - Global Summit Logistics & Manifacturating

glm-logoLa nostra Istituzione Scolastica, avendo nuovamente ricevuto l'invito per il Summit in questione, ha partecipato ai lavori per entrambi i 2 giorni previsti.
L'evento, al quale siamo stati presenti per la terza volta consecutiva, oltre a fornire un momento di approfondimento delle tematiche della Logistica e delle IT, permette alla nostra Scuola incontri face to face con le aziende. Un'ulteriore occasione per affrontare con gli esperti del mondo del lavoro alcuni dei nodi di sviluppo comuni a scuola e impresa. Si fa presente, soprattutto per il personale nuovo, che alcuni dei nostri percorsi di alternanza si sono sviluppati proprio per il terreno fertile generato da contatti nati con la partecipazione attiva ad eventi di questo genere.

VPRE - 13 NOVEMBRE 2015

bandiera-francia luttoLa nostra Istituzione scolastica desidera esprimere la più forte vicinanza alle innocenti vittime, alle loro famiglie e a tutto lo stato Francese. Gli attacchi di Parigi del 13 Novembre rappresentano un'altra pagina, di storia planetaria, costruita in un'era di crisi interconnessa con il passato e con il futuro in incubazione nel presente incerto. Si rende sempre più forte e determinante il lavoro che tutte le Istituzioni, Scuola inclusa, svolgono ad ogni livello individuando e attuando tutte le azioni necessarie per affrontare un mondo che ai nostri occhi risulta nello stesso tempo in progresso, in regresso, in crisi e in pericolo.

Per commemorare le vittime degli attentati, Lunedì 16 novembre, tutte le classi seguiranno un minuto di raccoglimento dopo l'inizio della seconda ora di lezione.

VPRE - Tavolo tecnico sulla valorizzazione delle esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro

La nostra scuola ha partecipato ad un tavolo tecnico presso il MIUR per discutere in merito alla valorizzazione delle esperienze di alternanza scuola lavoro nelle prove dell'Esame di Stato.
Erano presenti gli Ispettori Acerra, Branca e il DG Esposito oltre ai rappresentanti delle sette scuole aderenti al progetto pilota Enel. Il nostro Istituto è stato rappresentato dal collaboratore del Dirigente e dal tutor scolastico impegnato nel progetto.

VPRE - Sponsor e Meucci Card

MeucciCard - webIn riferimento alle attività, che la nostra Scuola sta sviluppando in sinergia con il territorio, sono stati siglati diversi protolli d'intesa con le aziende interessate a sponsorizzare le nostre proposte educative.

Si tratta di compagnie, che riconoscendosi nella vision e nella mission del nostro Istituto, ne valorizzano l'offerta formativa a partire dalla presentazione del loro profilo aziendale tramite vari canali come il diario scolastico, il sito e gli schermi presenti all'interno dell'Istituto.

Con le imprese, nella maggior parte dei casi, si progettano e si stipulano convenzioni di vario genere che permettono agli interessati di usufruire di sconti e agevolazioni sui beni e servizi offerti tramite l'utilizzo della Meucci Card.

Non si tratta solo di sconti e convenzioni: con le aziende si condividono percorsi formativi e spunti progettuali spesso necessari per innovare la didattica e creare opportunità relative all'alternanza scuola-lavoro. Si parla addirittura di assunzioni post-diploma infatti una delle aziende sponsor , che opera in uno dei nostri indirizzi, ci ha richiesto già gli ultimi diplomati per valutare la possibilità di inserirli nel loro staff.


Vi è un interesse reciproco a generare delle vere e proprie sinergie, a creare quella componente sociale necessaria per lo sviluppo e per la circolazione di know-how tra contesti diversi fluidificando i rapporti interpersonali. Sull'onda della continuità strategica dell'Istituto, specialmente per quanto riguarda il rapporto con le imprese, ad oggi si sono ideati, progettati e realizzati numerosi percorsi di alternanza scuola-lavoro nei quali le aziende hanno un ruolo autentico, perchè anche così facendo, l'imprenditoria locale riesce a rivestire un ruolo vitale nel quadro dell'offerta pubblica.

Tutto ciò trova riscontro nell'interesse, nella condivisione e nella partecipazione della nostra comunità scolastica, familiari compresi.

Si sta così realizzando un un vero e proprio bacino di utenza per le imprese, permettendo di gettare delle solide basi per creare nuovi orizzonti di sviluppo a questa realtà, in una cornice di interesse comune, grazie alla cooperazione tra Stato e soggetti Privati.

Allegati:
Scarica questo file (Meucci_card_ottobre_2015.pdf)Meucci_card_ottobre_2015.pdf[ ]42 kB

VPRE - Articolo Sole 24 Ore del 7 settembre 2015

Nell'ambito delle attività che l'Istituto continua a realizzare per l'Alternanza Scuola-Lavoro si invita a leggere quanto pubblicato anche dal SOLE24 in data odierna. (http://www.scuola24.ilsole24ore.com/art/scuola/2015-09-04/al-meucci-firenze-l-alternanza-scattera-primi-giorni-scuola--200035.php?uuid=ACHEtJs)

VPRE- PROGETTO ENEL NUOVO CENTRO DI FORMAZIONE A PISTOIA

Il 20 Luglio 2015 il nostro Istituto ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione del nuovo centro di addestramento e formazione realizzato da Enel presso la sede di Pistoia. Si tratta di un nodo strategico per la Toscana e per l’Umbria dedicato alle attività operative di Enel Distribuzione che ospita corsi di formazione per il personale interno, per le imprese che lavorano in sinergia con Enel, per gli ordini professionali e per i progetti di alternanza scuola lavoro.

VPRE - Diario scolastico e dintorni: un nuovo strumento per gli studenti del Meucci

Dall'anno scolastico 2015/2016 la nostra Istituzione fornirà a tutti gli studenti regolarmente iscritti il diario scolastico. Questa decisione nasce con l'intento di creare un' ulteriore occasione di appartenenza al gruppo classe e quindi all'Istituzione favorendo così anche i processi di integrazione e inclusione degli studenti. Il nuovo strumento scolastico, personalizzato con le informazioni e gli strumenti basilari della vita scolastica (estratti del Piano dell'offerta formativa, informazioni sull'uso degli edifici scolastici, modulistica per la gestione delle assenze, dei ritardi e delle uscite anticipate) affiancherà gli strumenti elettronici nella comunicazione tra le due Istituzioni preposte all'istruzione: Scuola e Famiglia.

Leggi tutto...

VPRE - Oltre il crowdfounding: joint venture e strategie flessibili

Lo sviluppo impressionante di una società complessa negli ultimi anni ha fatto sì che la quasi totalità dei contesti specifici di ogni impresa abbiano sempre più bisogno di condivisione e di circolazione di risorse umane, finanziarie e materiali, anche tra entità fino ad oggi considerate indipendenti e distanti non solo dal punto di vista geografico.

Spesso si tende ad utilizzare l'aggettivo pubblico come sinonimo dell'aggettivo statale, creando così, anche se solo a livello astratto, importanti barriere mentali che limitano l'attuazione di sinergie quasi sempre generatrici di competizione positiva e di competenze.

Pubblico è sempre più riferito a qualcosa che viene attuato per l'interesse pubblico e che quindi non implica necessariamente la gestione statale.

L'ultima riforma scolastica riconosce questa importante trasformazione e apre la strada ad una forte cooperazione tra Scuola e Impresa – soggetto statale e soggetto privato, ciascuno con interessi sia pubblici sia privati – fornendo una cornice normativa come quella sull'alternanza scuola-lavoro (D.Lgs. n.77/2005, Legge n°128 di Novembre 2013) che evidenzia il riconoscimento del lavoro e delle imprese nell'istruzione superiore.

Allegati:
Scarica questo file (sponsor_Meucci_mar_2015.pdf)sponsor_Meucci_mar_2015.pdf[ ]42 kB

VPRE - IRC e la sfida delle competenze

Un breve articolo che sintetizza quanto discusso sull'insegnamento della Religione Cattolica e la sfida delle competenze in occasione della Conferenza che si è tenuta il 31 gennaio 2015 presso il Convitto La Calza.

VPRE - Bilancio Laboratorio del Sapere Scientifico (Nov.2014)

Gentili colleghi,

è appena arrivata la comunicazione da parte del Comitato Scientifico della Regione Toscana, organo deputato alla valutazione annuale del lavoro svolto dal gruppo del Laboratorio del Sapere Scientifico. Il documento ricevuto mette in evidenza che il gruppo è cresciuto in termini sia quantitativi sia qualitativi: il numero dei docenti che hanno contribuito alle attività è aumentato rispetto al primo anno e l'impegno eccellente di tutti i docenti ha permesso la progettazione e la realizzazione di attività didattiche significative. Il gruppo di lavoro, così come è stato concepito fin dalla sua nascita, sta offrendo la possibilità di incentivare e di condividere la riflessione epistemologica delle discipline tecnico scientifiche, la quale è fondamentale per inviduare i nodi strategici necessari ad una didattica di tipo laboratoriale e per costruire le good practices. Nonostante le difficoltà iniziali del primo anno di lavoro - per i nuovi lettori si ricorda che LSS si è costituito nell'anno scolastico 2012/2013- dovute ad un'impostazione didattica ancorata parcellizzata, i docenti impegnati hanno progettato e realizzato percorsi didattici che invitano gli studenti ad affrontare un problema con un'impostazione inter-trans-disciplinare e in una cornice di lavoro puramente induttiva. Diverse sono state le attività individuate e realizzate dal gruppo ciascuna con le sue peculiarità ma tutte fondamentali per l'arricchimento professionale dei docenti e per il miglioramento dell'offerta formativa dell'Istituto. Ringraziando tutti i colleghi per la professionalità dimostrata anche in questo secondo anno di lavoro del gruppo colgo l'occasione per estendere l'invito a partecipare alle attività del LSS, previste per questo anno scolastico, a tutti i nuovi docenti aperti al nuovo, all'invenzione e alla collaborazione.

Per conoscere in dettaglio le attività del gruppo è possibile rivolgersi alle insegnanti Marini, Cannavò.

Firenze, 21/11/2014                                                                                              Prof. Francesco Ramalli

                                                                                                                  PRIMO COLLABORATORE DIRIGENTE SCOLASTICO

Allegati:
Scarica questo file (bilancio_lss_nov_2014.pdf)Bilancio Laboratorio del Sapere Scientifico (Nov.2014)[VPRE-Bilancio Laboratorio del Sapere Scientifico (Nov.2014)]90 kB

Bussola della Trasparenza  

Utilizziamo soltanto cookies tecnici, indispensabili per il funzionamento del sito Ulteriori informazioni