Il nostro Istituto in sinergia con il Comitato Grandi Imprese della Città Metropolitana di Firenze, con Confindustria Firenze, Camera di Commercio di Firenze e Intesa San Paolo ha da pochi giorni avviato il progetto pilota ASL Focus Pelletteria.

Si tratta di un percorso co-progettato da Scuola e Impresa per fornire un'occasione formativa di eccellenza in ambito economico e aziendale per un gruppo di 10 studenti appartenenti alle due classi quinte dell'articolazione Logistica.

Gli studenti sono stati selezionati dalla Scuola, non soltanto in riferimento al profitto, ma sopratutto in virtù delle loro motivazioni e propensioni nei confronti di un percorso innovativo fondato prevalentemente su nodi concettuali appartenenti alla cultura di impresa e al mercato del lavoro attuale caratterizzato da scenari in continua evoluzione.

I contenuti formativi sui quali gli studenti lavoreranno si strutturano nelle seguenti 5 aree:

1. Conoscenze in ambito marketing (15 ore);

2. Conoscenze di organizzazione aziendale (10 ore);

3. Capacità di comunicazione e di relazione in impresa (10 ore);

4. Problem solving e Team Building (15 ore);

5. Future trend e mercato del lavoro (15 ore);

Il programma ha avuto inizio il 14 Ottobre 2016 e durerà, salvo eventuali recuperi, fino al mese di Marzo 2017 quando sarà realizzato un evento conclusivo sull'esperienza, occasione anche per la consegna agli studenti degli attestati finali del percorso.

Il percorso formativo nel quale sono previsti momenti in aula e in azienda è così ripartito: 70 ore in aula e 50 ore in azienda.

La formazione, basata prevalentemente su laboratori didattici, verrà ospitata da Banca CR Firenze nella quale gli esperti formatori, appartenenti al gruppo Intesa San Paolo, lavoreranno non solo con i nostri 10 studenti ma anche con altri 10 allievi appartenenti ad un'altra scuola fiorentina e provenienti da un altro percorso scolastico. Un'ulteriore occasione di arricchimento per tutti gli studenti che potranno condividere le proprie esperienze e competenze, maturate in ambiti almeno in parte diversi, in un contesto realistico e basato anche sul peer-tutoring.

Allegati:
Scarica questo file (comunicato_intesa_san_paolo.pdf)comunicato_intesa_san_paolo.pdf[ ]133 kB77 Downloads